Oggi pomeriggio ho deciso di mettermi in gioco con una delle mie ricette preferite: buone e morbide come quelle del bar, ma fatte nella comodità della tua cucina.
Nel corso degli anni, infatti, ho sempre amato cimentarmi nella preparazione di vari dolci, proprio come quella che ti sto per suggerire.
Questo mi ha permesso di gustare dolci buonissimi, come quelli preparati al bar, ma al tempo stesso evitando di investire un patrimonio nella solita colazione o merenda.
Questo dolce, infatti, lo preparo sia per la merenda che per la colazione, così i miei bambini possono portarlo il giorno dopo per la ricreazione.
Ebbene sì, oggi voglio condividere con voi la ricetta per la preparazione delle ciambelle morbidissime, che tutti conosciamo anche con il nome di graffe… ovvero quelle ciambelline morbissime, fritte e arricchite con zucchero a fine cottura. La ricetta da seguire per le nostre graffe prevede i seguenti ingredienti:
Cominciamo subito la preparazione della nostra ricetta, prendendo le patate che vanno fatte lessare in un pentolino ricoperte d’acqua finché non saranno ben cotte. Effettuate il test di cottura con una forchetta: se si infilza facilmente, allora siamo pronti per passare allo step successivo. Sbucciate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate fino a ottenere una purea. In una ciotola abbastanza capiente, mettete le uova e montatele con l’aiuto di una forchetta, aggiungendo subito lo zucchero e la bustina di vanillina. Quando avrete ottenuto un primo impasto cremoso, aggiungete la purea di patate e continuate a mescolare.
Ora, aggiungete poco alla volta la farina già miscelata con il lievito e incorporatela al composto preparato precedentemente con le uova. All’inizio, mescolate con la forchetta, ma quando l’impasto inizierà ad addensarsi, passate al lavoro manuale.
Lasciate lievitare l’impasto, coperto con della pellicola trasparente, per circa due ore, finché non avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e stendetelo su un piano di lavoro, con uno spessore di circa 1,5 cm. Con l’aiuto di un coppapasta, ritagliate le vostre ciambelle, facendo il classico buco al centro.
LEGGI ANCHE -> Risottino da ufficio, così mangi senza allontanarti dalla scrivania e lo prepari il giorno prima
Posizionate ogni singola ciambella su quadrati di carta forno, così da facilitare la cottura. Scalda l’olio in un tegame e, quando è ben caldo, immergi le ciambelle, facendole cuocere fino a completa doratura. Ricordati di rimuovere la carta forno prima di farle friggere. Una volta cotte, toglietele dall’olio bollente e tuffatele nello zucchero. Poi, ponetele su un vassoio ricoperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Lasciatele intiepidire e gustatele come merenda o durante la colazione.
LEGGI ANCHE -> Il limone in casa usalo così, devi solo riempirlo con il sale ed entrare in azione
LEGGI ANCHE -> Bevi questa ogni giorno e perdi 3 kg in poco tempo, è approvata anche al mio nutrizionista
Un risotto speciale per persone speciali, così ho accolto i miei amici per una rimpatriata.…
Le polpettine di cavolfiore e scamorza sono perfette per l'antipasto, tutti ne andranno ghiotti non…
Il forno continua ad avere un’importanza incredibile nella nostra abitazione per la cottura di vari…
Stavolta col pane vecchio non preparo le solite polpette ma un primo piatto di gnocchi…
Ti sembrerà impossibile, ma è assolutamente vero: le unghie possono dire davvero molto di te…
Oggi auguro il weekend anche in cucina, tutto grazie alla ricetta per la preparazione di…