Questa sera tutti a tavola con un mega rösti di patate che risolve alla grande il problema della cena: a casa mia la frittata l’hanno dimenticata
Un piatto poverissimo, come in fondo è anche la frittata, ma in realtà ricchissimo di sapore, con le giuste calorie e adatto anche ai bambini.
Ecco perché spesso a cena invece di sbattere quattro uova con un po’ di formaggio preparo un mega rösti di patate. Quando si alzano da tavola lo fanno con il sorriso.
Non tutte le patate sono uguali e si adattano a ogni ricetta. Per i rösti quelle migliori sono decisamente le rosse che hanno una polpa più soda e quindi non patisce la doppia cottura. In alternativa comunque vanno bene anche quelle a pasta gialla, ma non farinose.
C’è però un passaggio fondamentale che fa tutta la differenza nella preparazione di un ottimo rösti. Lasciarle riposare in frigo dopo averle lessate non è un capriccio: aiuta a far rientrare tutti gli amidi che le patate hanno liberato durante la prima cottura. Quindi le puoi mettere a lessare anche la sera prima, senza problemi.
Ingredienti:
800 g patate
150 g pancetta affumicata
2 cipolle dorate
90 g burro
1 presa di sale fino
Partiamo lavando bene le patate. Le mettiamo in una pentola grande a sufficienza per contenere abbondante acqua fredda, che le deve coprire. Accendiamo a fiamma moderata e le facciamo cuocere per 25 minuti.
Quando sono pronte, scoliamo le patate e non le peliamo ancora. Quindi le mettiamo ancora intere in una ciotola, copriamo con la pellicola alimentare e le lasciamo così a raffreddare in frigorifero dalle 4 alle 6 ore.
Passato questo tempo tiriamo fuori le patate dal frigo, le peliamo e le passiamo nei fori larghi della grattugia, cominciando a salare con moderazione. In una padella facciamo dorare le cipolle, pelate e tritate finemente, insieme ai cubetti di pancetta affumicata, con un terzo del burro. Andiamo avanti a fiamma moderata per 10 minuti, tanto finiranno di cuocere nel rösti.
Aggiungiamo il mix di cipolla e pancetta nella ciotola con la patate grattugiate e mescoliamo delicatamente con un cucchiaio di legno. Poi prendiamo una padella antiaderente larga e facciamo fondere un altro terzo di burro.
Quando è fuso, senza farlo scurire, versiamo il mix di patate, cipolle e pancetta. Lo schiacciamo leggermente con i rebbi della forchetta per distribuirlo su tutta la superficie, facendolo diventare un disco. Andiamo avanti a cuocerlo per alcuni minuti, fino a a quando la parte di sotto risulta perfettamente dorata.
Quindi, come facciamo con una normale frittata, usando un coperchio oppure un piatto piano giriamo il rösti per farlo cuocere dall’altro lato. Attenzione pero, prima di rimetterlo dentro, nella padella lasciamo fondere l’ultimo terzo di burro.
Calcoliamo altri 7-8 minuti, in modo da dorare il secondo lato del rösti. Adesso è veramente pronto: lo lasciamo scivolare con dolcezza nel piatto di portata e decidiamo solo come servirlo. Con un’insalata verde o delle verdure grigliate è una cena completa.
Questa non è una torta, è una super torta: 4 ingredienti e te la puoi…
Le informazioni di primaria importanza per riconoscere i prodotti indicati nelle due comunicazioni di richiamo…
In casa, le polpette sono davvero una cosa seria, ecco perché proviamo sempre tutte le…
Le chiacchiere napoletane creano dipendenza, una tira l'altra: la ricetta che ti passo é quella…
Vi è mai capitato di vedere video sui social che mostrano gli impasti per la…
Domani la nonna riposa, cucino io e le preparo una variante della pasta alla boscaiola,…