Cosa è meglio scegliere in fatto di alimentazione e cosa conviene prediligere: meglio il tuorlo o l’albume? Ci sono delle differenze importanti tra loro.
Meglio il tuorlo o l’albume? Le uova che siamo soliti cucinare per diversi primi e secondi piatti presentano queste due componenti ben distinte. È possibile riconoscerle per la consistenza, il colore ed il sapore che differiscono in maniera netta gli uni dagli altri.
Riguardo alla loro assunzione alimentare è meglio il tuorlo o l’albume? A seconda della preparazione scelta e della ricetta da portare a termine, possiamo cuocere un uovo seguendo diversi metodi.
Ed in generale, a prescindere se sia meglio il tuorlo o l’albume, si tratta di un alimento di origine animale molto nutriente e che è in grado in particolare di darci un importante apporto in termini di proteine.
E non mancano neppure alcune vitamine, come quelle K2, D e B12, oltre a diversi sali minerali come il ferro, il calcio, il fosforo e tanti altri. Una corretta assunzione settimanale di uova, mangiate nelle giuste quantità, fornisce alla nostra salute dei benefici enormi.
Meglio il tuorlo o l’albume, quale scegliere tra i due
Non manca però qualche controindicazione, data dal fatto che le uova sono anche dotate di un notevole quantitativo di calorie. E coloro che soffrono di colesterolo alto dovrebbero evitarle. La giusta assunzione indicata da esperti dietologi e nutrizionisti è da inquadrare, per tutti gli altri, in massimo tre uova da mangiare ogni settimana.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come risparmiare sulla spesa | il trucco infallibile | fino a -50%
Lo sostiene anche l’italiano Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione. Fra tuorlo ed albume poi, e finalmente rispondiamo alla domanda iniziale, è preferibile mangiare il secondo. Infatti nell’albume non ci sono tracce né di colesterolo né di grassi. A costituirlo sono solamente acqua e proteine.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Se fai così tutte le mattine attivi alla grande il tuo metabolismo | prova
Il solo albume può essere impiegato tra l’altro in tante ricette che vanno dai primi ai secondi piatti ed ai contorni, passando ovviamente anche per gli immancabili dolci. L’albume ha una consistenza più fluida proprio perché formato al 90% da acqua, mentre la rimanente percentuale è rappresentata dalle già citate proteine.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rischio enorme per metalli nel cioccolato | è allerta
Ed è anche più digeribile del tuorlo, che è la parte interna di colore compreso tra il giallo e l’arancione intenso. Nel tuorlo c’è una composizione ripartita in 50% di acqua, il 17% di proteine, il 30% di grassi e vari emulsionanti. In termini di calorie, il tuorlo ne ha 60 mentre nell’albume si trovano 15 kcal in media.