Perché è meglio non bere più acqua in bottiglia di plastica. Ci sono due grossi problemi legati a questo gesto.
Meglio non bere più acqua in bottiglia di plastica, visto che a questa azione è correlato un riscontrato rischio che potrebbe avere delle conseguenze se questa è una abitudine che facciamo più volte ogni giorno. Ed in effetti potrebbe diventare molto facilmente un gesto assai frequente specialmente in estate. Si sa molto bene ormai, e da molto tempo, che la plastica rilascia a sua volta le microplastiche.
Si tratta di microparticelle di dimensioni minuscole che vanno ad invadere l’acqua o qualsiasi liquido ingeribile contenuto nelle bottiglie e bottigliette di plastica. In particolar modo con le alte temperature poi questo fenomeno conosce un vero e proprio potenziamento. La cosa vale tanto per le bottiglie e bottigliette di plastica nuove che riutilizzate.
Meglio non bere più acqua in bottiglia di plastica
Il calore accelera questo procedimento nocivo e le microplastiche sono libere di potersi mescolare all’acqua o ad altro. Finendo poi nei nostri stomaci e nei nostri intestini, oltre che nei reni e nel fegato. I danni riscontrati possono riguardare il sistema immunitario e l’apparato neurologico. Le microplastiche insomma possono essere assai dannose. Ma non è tutto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme latte dalla Coldiretti: cala la disponibilità nei supermercati
Infatti, compiendo un paragone, è molto facile potere notare come l’acqua contenuta in bottiglie di plastica sia grandi che piccole risulti essere meno fresca tendenzialmente rispetto a quella in vetro. E con la plastica si ha pure una più marcata contaminazione riguardo a sapore ed odori.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Social Card, 400 euro per fare la spesa: come averla
C’è anche un grosso problema per l’ambiente
Non bisognerebbe infine mai dimenticare come la plastica sia altamente inquinante. Il vetro invece no. Quest’ultimo si può riciclare con grande facilità, mentre la plastica mostra assai più complicazioni. Ed in caso di dispersione nell’ambiente non è biodegradabile. Ciò vuol dire che resterà dove si trova per decenni e decenni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Compra l’insalata e dentro trova un serpente vivo
Infine, non va certo sottovalutato l’impatto ambientale che la plastica ha (come ormai ben sappiamo) sull’ambiente. Per questo, potremmo fare attenzione nello scegliere delle opzioni alternative a questo materiale ed essere più ecologicamente responsabili. Con la plastica c’è tutto da perdere, con l’acqua in vetro e con l’acqua di rubinetto c’è tutto da guadagnare.