La Mela caramellata è favolosa! Invitante e gustosa, nessuno sa resistere alla tentazione di dargli almeno un morso.
La Mela caramellata è fantastica! Si tratta di un dolcetto speciale che renderà felicissimi tutti i bambini travestiti da piccoli mostri che busseranno alla vostra porta la sera di Halloween con la fatidica domanda: “Dolcetto o scherzetto?”.
Si tratta di una ghiottoneria stregata che piace moltissimo ai piccoli di casa, e non solo! Tutti, infatti, le vogliono mangiare per Halloween.
Mela caramellata ecco come si fa
La Mela caramellata è strepitosa! Di colore rosso acceso, è semplicemente irresistibile come il frutto che la Strega cattiva si racconta diede alla dolce Biancaneve.
Gustosa e di grande effetto scenico, nessuno sa dirgli di no!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
Riposo: 1 ora
- Strumenti
- un pentolino
- un cucchiaio di legno
- un termometro da cucina
- 8 bastoncini per spiedini
- Ingredienti per 8 mele caramellate
- un bicchiere di acqua naturale oligominerale
- 8 mele belle rosse
- 1 kg di zucchero semolato
- un cucchiaino di cannella in polvere
- mezzo kg di miele
- un cucchiaino di cremor tartaro
- qualche goccia di colorante alimentare
Mela caramellata, procedimento
Asciugate le mele lavate dopo averle private del picciolo. In un pentolino sciogliete lo zucchero con il miele nell’acqua, mescolando. Raggiunto il bollore, unite allo sciroppo la cannella, mischiate con cura e procedete con la cottura fino a raggiungere i 125°.
Leggi anche: Plumcake di mandorle e caffè, una delizia per la colazione di tutti i giorni
Leggi anche: Danubio dolce con crema al gianduiotto, esplosione di bontà ad ogni assaggio: irresistibile
Leggi anche: Marmellata di arance golosa: ho aggiunto della cioccolata, buonissima
Colorate il tutto con il colorante alimentare, inglobate il cremor tartaro e procedete con la cottura per altri 2 minuti, mescolando. Adesso, infilzate dal picciolo con un bastoncino per spiedino ogni mela e immergete ciascun frutto, tenendolo per il bastoncino, nella copertura preparata ruotandola per far aderire omogeneamente il composto. Trascorso il tempo necessario, tenete le mele sospese per qualche istante per eliminare il caramello in eccesso e poi fatele asciugare per 1 h su un vassoio coperto di carta forno. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.