“Una mela al giorno toglie il medico di torno” è un detto che tutte le nonne ci dicono. Per lo meno, mia nonna e la mia bisnonna erano convinte di questo. Proviamo a vederci più chiaro.
“Una mela al giorno toglie il medico di torno” è una massima che per certi versi trova dei riscontri nella realtà ma non è proprio tutto così semplice come sembra. La questione, infatti, è molto più profonda d quello che appare. Proviamo a capire sentendo il parere su questo della nutrizionista Evelina Flachi e del social chef Lorenzo Biagiarelli che si sono espressi in merito durante la puntata del famoso programma televisivo di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 20 settembre 2021.
Io comunque non so come farei senza questo frutto perché mi piace mangiato nei dolci ma anche a morsi così cruda a temperatura ambiente. E devo dire che questo è un frutto che piace moltissimo anche ai bambini. Quando era piccolo e non sapevo cosa dare per merenda a mio nipote, la soluzione era la solita merendina che mangiavo io da piccola: una mela a morsi con un biscottino e un succo di frutta oppure un bicchiere di latte fresco.
Una mela al giorno toglie il medico di torno, ecco i pareri
Oggi vi presentiamo un frutto molto importante per la nostra salute, o almeno che da decenni riteniamo, giustamente o meno, importantissimo per la nostra salute tanto da aver dato vita al detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno“. Perché però questo tema che è sempre di moda è stato affrontato proprio il 20 settembre scorso?
La ragione sta nel fatto che in questa data si festeggia la giornata nazionale delle mele. “Io mi ricordo- ha spiegato la conduttrice Antonella Clerici– che quando studiavo, come spuntino così, mangiavo le mele per non mangiare altre cose. E, boh! Sono cresciuta quindi bene fanno”.
Esistono diverse tipologie di mele: una per ogni gusto.
Sulle mele si possono dire tantissime cose da dire perché sono proprio uno snodo importantissimo della storia dell’umanità. Ma è vero che una mela al giorno toglie il medico di torno?
Realizzato in: pochi minuti
- Ingredienti
- una mela
Una mela al giorno toglie il medico di torno, verità o bugia?
E’ vero, dunque, che una mela al giorno toglie il medico di torno? “Questo è il classico detto tradizionale- spiega la nutrizionista Evelina Flachi– che fornisce delle verità perché la mele contiene delle proprietà antiossidanti protettive oltre che minerali e vitamine e, soprattutto, delle pectine che sono queste fibre che ne favoriscono l’assorbimento e anche il consumo da chi soffre di glicemia alta perché una mela ha 90 calorie ma tante fibre e questo modula l’assorbimento degli zuccheri”. Il social chef Lorenzo Biagiarelli racconta di uno studio del JAMA Internal Medicine Journal che è una pubblicazione medica ha provato a vedere se è vero che una mela al giorno toglie il medico di torno. Come ha fatto?
Potrebbe piacerti anche: Come pulire i gamberi | Il metodo semplice e veloce
Potrebbe piacerti anche: Muffin integrali alle carote per una pausa senza sensi di colpa
“Ha preso due gruppi di persone – racconta il social chef Biagiarelli – e a un gruppo di persone ha fatto mangiare una mela al giorno e all’altro gruppo di persone non li ha fatto mangiare una mela al giorno. E alla fine sono arrivati all’incredibile scoperta che non cambia niente”. Questo, quindi, in un primo momento sembrerebbe contrastare con quanto ci hanno sempre detto le nonne e ciò che ha spiegato la nutrizionista Evelina Flachi. In realtà “questo però- precisa il social chef Biagiarelli- non da torto a Evelina ma le da ragione su tutto quello che ci dice da tanto tempo cioè non è il singolo episodio che migliora, non è il singolo frutto che migliora la salute ma è una alimentazione complessivamente” salutare.
Potrebbe piacerti anche: Se abbiamo ingredienti gusti e poche idee, la soluzione lo sformato di zucca e funghi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.