Con il suo colore viola e la sua copertura di formaggio filante, questo stuzzichino nasconde un’anima di pasta viola al pesce e ortaggio davvero unica e golosa con la quale potrete animare i vostri pranzi in famiglia o con i parenti e amici. Stiamo parlando della Melanzana farcita allo spiedo.
Oggi vi presentiamo uno stuzzichino abbastanza facile da preparare ma che necessita di un poco di attenzione dì nella sua realizzazione. Stiamo parlando della Melanzana farcita allo spada. Si tratta di un cestino questa verdura cotto in forno secondo le indicazioni della ricetta che verrà farcito con un primo di pasta condito con pomodorini e pesce spada.
Una peculiarità di questo stuzzichino è che la pasta con la quale farcirete questi cestini di melanzana è di colore viole proprio perché è stata colorata naturalmente cuocendola nell’acqua di cottura di un cavolo rosso.
Questa semplice e originale ricetta necessita di molta attenzione nella sua preparazione quando private le metà di melanzane cotte della loro polpa perché dovete fare attenzione a non intaccare la base della melanzana che andrà a costituire il “cestino” di verdura dello stuzzichino.
Potrebbe piacerti anche: Cordon Bleu ripieni al forno | ricetta semplice e dal gusto esplosivo
Potrebbe piacerti anche: Ciambella di budino super cremoso light | un fine pasto eccezionale
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: 1 h e 30 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi e 100 gradi
Tempo di cottura: 1 h e 30 minuti
- Strumenti
- una pentola
- una schiumarola
- un coltello
- una padella
- carta forno
- una leccarda
- una ciotola
- Ingredienti
- 1 aglio
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- acqua bollente q.b.
- 220 g di cavolo rosso
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- 2 melanzane
- 140 g di pesce spada già pulilto
- erbette aromatiche a proprio piacere
- sale q.b.
- 110 g di mozzarella (oppure ricotta o altro formaggio a proprio piacimento)
- erba cipollina
- 12 pomodorini ciliegini maturi con la polpa soda
- 230 g di spaghetti
Melanzana farcita alla spada, procedimento
Cuocete in acqua bollente per 5 minuti un quarto di cavolo rosso tagliato alla julienne. Trascorso il tempo necessario, scolatelo e conservatelo in una ciotola. Aggiustate di sale l’acqua e al bollore cuoceteci la pasta per il tempo di cottura indicato sulla loro confezione. Nel frattempo, tagliate a metà le melanzane e strofinatele con l’aglio. Insaporitele con le erbe aromatiche, aggiustate di sale, pepe e condite con un filo d’olio a proprio piacimento prima di infornare a 180° per 30 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Risotto cremoso zucca e gorgonzola | Veloce dal sapore ricco
Potrebbe piacerti anche: Centrifugato dimagrante autunnale | Frutta e verdura portentose
Una volta cotta, scolate la pasta, conditela con un filo d’olio e date forma a della cialde di spaghetti che farete essiccare in forno a 100° per 1 h. Nel mentre, provate ogni metà di melanzane della loro polpa e insaporitela in una padella antiaderente con un filo d’olio. Aggiungete il cavolo rosso conservato nella ciotola e il pesce spada tagliato a cubetti e fate cuocere il tutto per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unite la pasta, i pomodorini rossi e insaporite con dell’erba cipollina a proprio piacimento. Cuocete per qualche altro minuto prima di trasferire gli spaghetti allo spada all’interno dei cestini di melanzana. Decorate con del formaggio a proprio piacere e con le cialde di capellini. Infornate a 180° per 5 minuti. A cottura ultimata, sfornate, spolverizzate con erba cipollina a proprio piacere e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.