sono un piatto tipico della tradizione napoletana, si preparano in poco tempo e sono un piatto leggero, gustoso e versatile.
Questo piatto è un contorno che piacerà a tutti, è un piatto completo, leggero e si può servire anche freddo. Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche->>> Bocconcini di melanzane fritte con mozzarella e pomodoro una vera bontà
Tempo di preparazione 15′
Tempo di cottura 45′
Ingredienti per 2 persone
- Melanzane 2
- Capperi 1 cucchiaino
- Olive Nere 2 cucchiai
- Pomodorini In Scatola 2 cucchiai
- Origano q.b.
- Prezzemolo q.b.
Preparazione delle melanzane a barchetta
Iniziamo la preparazione di questa ricetta con le melanzane, laviamole e tagliamole nel senso della lunghezza, svuotate le due metà dalla polpa con un cucchiaio, fate attenzione a non romperle.
Tagliate la polpa a tocchetti e mettetela in padella con olio, tagliate l’altra melanzana e unitela alla polpa.
Aggiungete nella padella i pomodorini, i capperi e le olive nere, cuocete tutto con il coperchio chiuso, aggiungete acqua se serve.
Lasciate cuocere per 10 minuti poi farcite le cavità e aggiungete, se volete la mollica di pane, spolverate con l’origano e sistemiamole sulla leccarda del forno.
Distribuite l’olio e infornate nel forno caldo a 180° per circa 35 minuti oppure, potete cuocere in padella con il coperchio chiuso.
Appena saranno cotte, spegnete e servite tiepide su un piatto da portata con le foglie di prezzemolo.
Potrebbe interessarti anche->>> Involtini Modenesi con Aceto Balsamico, specialità fantastica dall’Emilia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.