Melanzane a dadini gratinate, questo è un contorno semplicissimo da realizzare adatto ad ogni circostanza, davvero super deliziose.
Le Melanzane a dadini gratinate, queste melanzane sono un contorno semplice e favoloso da accostare ad un secondo per una cena con i fiocchi, oppure da servire con bruschette per antipasti o aperitivi. Tutta la semplicità è genuinità delle melanzane, gratinate con pangrattato aromatizzato con spezie profumate e buonissime e delizioso formaggio grattugiato.
Un piatto dal successo garantito, tanto che tutti lo apprezzeranno, ve lo posso assicurare. Questa ricetta in particolare è perfetta anche per chi non é molto pratico in cucina, insomma una adatta davvero a tutti e potrete variare con qualsiasi verdura abbiate in casa.
Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint davvero facile e prelibata.
Tempi di cottura : 30 minuti
Tempi di preparazione :10 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 3 melanzane
- 4 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Sale q.b
- pepe q.b
- Origano tritato q.b
- Rosmarino fresco q.b
- 2 spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione delle Melanzane a dadini gratinate
Per realizzare questo contorno eccezionale, è davvero semplicissimo, per prima cosa, lavate le melanzane da cui ricavate delle fettine di circa mezzo centimetro tagliatele a tocchetti in modo che la cottura sia più veloce.
Trasferite le melanzane una volta terminato di affettare su una teglia foderata di carta forno, disponendole ben stese, cospargete e conditele con olio extravergine di oliva e sale, mescolate per bene in modo da uniformare il tutto amalgamando per bene con un mestolo di legno.
Infine, aggiungete il pangrattato, l’origano, il rosmarino e il parmigiano grattugiato, per ultimo l’aglio tagliato a metà .
Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilata per 30 minuti. Dopodiché, terminata la cottura, toglietele dal forno e impiattatele così da servirle ben calde oppure potete gustare il giorno dopo fredde, saranno comunque buonissime e gustose. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.