Nessuno ci vieta di pensare anche alla salute mentre prepariamo le melanzane a funghetto: questo sono in versione light, senza frittura

Quando arriva la stagione giusta, c’è sempre un buon motivo per cucinare le melanzane. Certo, con la pasta alla Norma oppure con una bella teglia di parmigiana ci riempiamo la vista e pure la pancia. Ma oggi vogliamo trovare una ricetta più leggera e puntiamo sulle Melanzane a funghetto nella versione light.

melanzane
ricettasprint

Pronte in pochissimo minuti, senza grassi aggiunti e senza frittura, hanno tutto il sapore del Mediterraneo dentro. Sono perfette come contorno per un piatto di carne o di pesce ma anche da sole, su una bruschetta o per farcire un panino, una focaccia, una piadina.

Melanzane a funghetto nella versione light, si conservano a lungo.

Le melanzane a funghetto nella versione light sono buonissime anche a temperatura ambiente, ma soprattutto le possiamo conservare in frigo fino a 5-6 giorni coperti da pellicola e in un contenitore ermetico.

Ingredienti:
2 melanzane tonde (600 g di prodotto)
400 g di pomodorini
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglie di basilico fresco q.b.
1 spicchio d’aglio
sale fino q.b.

Preparazione: melanzane

pomodorini
ricettasprint

Cominciamo a lavare i pomodorini, li asciughiamo e li tagliamo a metà se sono piccoli, in quattro parti se sono più grandi.
Prendiamo una padella ampia e antiaderente, mettiamo a scaldare l’olio extravergine insieme allo spicchio di aglio precedentemente pelato e schiacciato. Qiando diventa bello dorato, arriva il momento di aggiungete i pomodorini.

Leggi anche:  Crostone di pane pizza in friggitrice ad aria, la cena farà impazzire tutta la famiglia

Mescoliamo con un cucchiaio di legno, una presa di sale fino e qualche foglia di basilico per insaporire. Lasciamo andare così, a fiamma moderata, per 3-4 minuti, poi mettiamo un coperchio e lasciamo andare altri 5 minuti abbassando la fiamma.

melanzane
ricettasprint

Intanto spuntiamo, laviamo e peliamo le melanzane. Poi le tagliamo a fette spesse almeno mezzo centimetro, quindi a listarelle e infine a dadini o cubetti.
Togliamo il coperchio dalla padella, con una forchetta schiacciamo la metà dei pomodorini per avere un sughetto ancora più succulento. Quindi aggiungiamo le melanzane e mescoliamo con il solito cucchiaio di legno
Rimettiamo il coperchio e lasciamo cuocere così per 3-4 minuti al massimo prima di scoprire. Poi togliamo il coperchio e andiamo avanti con la cottura per una decina di minuti.

Assaggiamo per capire se può mancare sale, mentre io non aggiungo pepe o peperoncino.
Diamo ancora un’ultima mescolata e spegniamo. Infine versiamo le melanzane al funghetto light su un vassoio e un piatto di portata decidendo se consumarle subito oppure tiepide

basilico
ricettasprint