Melanzane a listarella alla romana, alla prima che mangi sei fregato non puoi rinunciarci più. Proprio così è un’esigenza del palato.
Se proprio non sai cosa prep0arare di sfizioso per contorno e sei stanco delle solite pietanze e delle solite verdure preparate sempre nello stesso modo, possiamo oggi divertirci portando in tavola un bel piatto di verdure tagliate a listarelle e immerse in po’ di farina per poi essere fitte. Sono perfette sostitute delle patatine e devo dire che scegliendo le melanzane, ho fatto un bel colpo.
Le melanzane sono come le zucchine (più solite da preparare secondo questo procedimento) hanno una versatilità pazzesca e possiamo impiegarle nei primi, nei secondi e nei contorni come questo. La ricetta delle melanzane tagliate a listarelle è tipica di Roma, anche se nella Capitale si prediligono le zucchine, ma solo perché forse non hanno mai provato a fare le melanzane!
Melanzane a listarella alla romana
E’ proprio vero, basta assaggiarne una e sei fregato. La smetterai solo quando nel piatto non ne sarà rimasta nemmeno una.
Ingredienti
800 g melanzane
farina
olio di semi
sale
Melanzane a listarella alla romana, alla prima che mangi sei fregato non puoi rinunciarci più. Procedimento
Il primo passaggio che dovrete fare sarà quello di lavare le melanzane e spuntarle. Asciugatele per bene e po9i iniziate a tagliarle a listarelle. Mi raccomando sottilmente. Prendete adesso un colapasta e per eliminare l’acqua delle melanzane in eccesso cospergiamo di sale e poi lasciatele riposare con un peso sopra in modo che la pressione farà uscire l’ascia. Tempo 15 minuti e poi sciacquatele. Strizzate le verdure per bene e asciugatele con un canovaccio pulito. Prendete un recipiente o un semplice piatto e mettete dentro la farina.
leggi anche:Polpettine di melanzane in bianco: accompagnale a un bel calice di vino, io starei a posto così
Come preparare le melanzane a listarelle alla romana
Passate le melanzane a listarelle in questa e scrolliamole di quella in eccesso. Mettete sul fuoco a riscaldare una padella con abbondante olio di semi atto alla frittura ed immergetele quando sarà bollente per pochi minuti, fino a doratura. Prelevatele con un mestolo forato, e mettetele su di un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Gustiamole subito calde m a anche a temperatura saranno deliziose. Ovviamente spolverate con del sale a seconds dei vostri gusti o delle vostre esigenze.
leggi anche:Melanzane ripiene con risotto ai peperoni e mozzarella, il piatto ricco perfetto per il fine settimana
leggi anche:Fagottini di melanzane con peperoni e mozzarella, un piatto favoloso e ricco di sorprese