Ecco la ricetta delle melanzane alla bolognese di mia nonna, ricca, gustosa e goduriosa, nulla di più buono a pranzo.
Oggi vogliamo proporti una ricetta che farà il botto, mia nonna prepara spesso le melanzane ripiene così, sono davvero gustose, sfiziose e goduriose. Ogni volta che le serve la nonna riscuote sempre gran successo, mette d’accordo tutti.
Per poter preparare queste melanzane occorrono carne tritata, carote, provola, parmigiano e prosciutto cotto, semplici ingredienti e facilmente reperibili. Non resta a questo punto che seguire passo passo la nostra ricetta sprint!
Melanzane alla bolognese: ecco come prepararle!
Pochissimi e semplicissimi step per preparare un secondo da urlo. Sarebbe una buona idea preparare in un’occasione speciale!
Leggi anche: Pollo alla caprese: nulla di più buono a cena, questa ricetta supera tutte
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane grandi
- 200 g di carne tritata mista
- 100 g di prosciutto cotto a dadini
- 150 g di provola
- 700 ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 carota
- sale fino q.b.
- un po’ di vino bianco
- parmigiano reggiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per poter preparare queste melanzane ripiene, iniziamo a lavarle, dividiamole a metà, eliminiamo la polpa, tagliamola a dadini. Mi raccomando facciamo attenzione a non rompere le melanzane.
Leggi anche: Tortino di melanzane e provola in padella: finirà in un battibaleno, non devi accendere il forno!
Passiamo poi a cuocere le melanzane, basta mettere del sale all’interno, ma poco senza esagerare. Poi adagiamole su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Sforniamo e teniamo da parte.
Leggi anche: Insalata di ceci con zucchine e cipolle, un piatto sbrigativo e completo per stare in forma con gusto
Nel frattempo possiamo dedicarci alla preparazione del ripieno, mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, la carota a dadini e la carne tritata, sfumiamo con il vino bianco.
Saliamo e poi aggiungiamo la passata di pomodoro, giriamo di tanto in tanto così non si attacca al fondo della padella. Uniamo la polpa di melanzane e il prosciutto cotto.
A cottura terminata spegniamo e farciamo le melanzane, infine distribuiamo su ogni melanzane, il parmigiano reggiano grattugiato e la provola a fette. Rimettiamo in forno caldo e proseguiamo la cottura per altri 15 minuti, sforniamo e serviamo. Se tutti gli ingredienti sono freschi, le melanzane si possono conservare anche in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Buon Appetito!