A cena fai le melanzane alla caprese, ti bastano solo 8 minuti e prendi per la gola tutti, grandi e piccini, nulla di più invitante e super godurioso.
Oggi vogliamo proporti una ricettina semplice semplice che prenderà per la gola tutti. Si tratta di una ricetta perfetta per l’estate, non devi accendere nulla ne padella e ne forno, ti basterà grigliare le melanzane sulla bistecchiera e poi le condisci con la mozzarella e pomodori.
Possiamo definirla una parmigiana fredda che puoi servire come piatto completo o come sfizioso e fresco antipasto, un piatto molto più leggero e gustoso. Io preferisco comprare le ciliegine di mozzarella, le divido a metà e condisco le melanzane, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Melanzane alla caprese senza forno e padella, ti bastano solo 8 minuti
Le melanzane alla caprese sono buonissime, irresistibili e di gran effetto scenografico. Per una buona preparazione occorrono melanzane fresche e sode, mettiamole sotto sale e poi le grigliamo sulla bistecchiera e poi appena raffreddate le condiamo. Mi raccomando le ciliegine di mozzarella devono essere fresche, ma lasciamole sgocciolare bene prima di farcire le melanzane. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera. Se dovessero avanzare conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti per 4 persone
4 melanzane tonde non troppo grandi di diametro
pomodori rossi q.b.
200 g di ciliegine di mozzarella
qualche foglia di basilico
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento delle melanzane alla caprese
Per preparare queste sfiziose melanzane alla caprese, iniziamo a far sgocciolare la mozzarella, le mettiamo in un colino, poi laviamo le melanzane.
Eliminiamo l’estremità con un coltello, tagliamole a rondelle, e melanzane dopo averle lavate. Tagliamole a fette lo spessore deve essere lo stesso spessore, proseguiamo così fino a terminare le melanzane.
Leggi anche: Involtini di zucchine della nonna sono speciali il ripieno che fa la differenza 10 minuti e sono in tavola
Sistemiamo le melanzane in uno scolapasta alternandole con il sale grosso, poi poggiamoci su un peso, lasciamole per un’ora. Dopo il tempo trascorso tamponiamole con carta assorbente da cucina, riscaldiamo la bistecchiera e cuciniamo le melanzane per 5 minuti, togliamole e mettiamole su un piatto.
Adagiamo le melanzane su un piatto condiamo con pomodori, mozzarella e decoriamo con le foglie di basilico e serviamo.
Buon Appetito!