Le melanzane alla genovese sono una versione gustosa e invitante che possiamo preparare per Pasqua, solo così prenderai per la gola tutti.
Invece della pasta alla bolognese, che ne dici di preparare le melanzane alla bolognese? Una ricetta speciale, sfiziosa, gustosa che lascerà tutti di stucco, potresti preparare in un’occasione speciale, magari per la Pasqua o il pranzo domenicale.
Le melanzane ripiene si possono farcire come si vuole, con il riso, con il cous cous, con le verdure, con salumi e formaggi, ma il ripieno che ti proponiamo oggi è a dir poco speciale. Si tratta di un ripieno speciale, la genovese, invece della pasta si farciscono le melanzane. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Non è difficile preparare queste melanzane alla genovese, bastano pochissimi e semplicissimi step, bisogna prima procedere alla cottura della carne in padella, poi le melanzane si cuciono in forno ed infine si farciscono. Si prosegue poi la cottura in forno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche: Come preparare la pasta per la torta salata di Pasqua!
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare queste melanzane ripiene, mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, lasciamo rosolare.
Uniamo il sedano, la carota tagliata a listarelle dopo averla pelata, uniamo in padella con il sedano, lasciamo soffriggere.
Leggi anche: Spezzatino cremoso di pollo alla toscana, la vecchia ricetta della nonna che non conoscevi
Possiamo aggiungere il manzo a pezzetti, sale e copriamo la padella con il coperchio e lasciamo cuocere per 20 minuti. Poi laviamo nel frattempo le melanzane, asciughiamole con la carta assorbente da cucina, tagliamole a metà nel senso della lunghezza. Rimuoviamo l’estremità, poi con uno scavolino rimuoviamo la polpa, attenzione a non rompere la base delle melanzane.
Leggi anche: Cornetti al formaggio, che ne dici di preparare uno spuntino davvero originale?
Mettiamo in una leccarda da forno ricoperta di carta forno le melanzane e irroriamo con olio e aggiungiamo il sale, facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Sforniamo e farciamo con il ripieno, aggiungiamo la scamorza e lasciamo cuocere in forno per altri 10 minuti. Sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…