Le melanzane alla greca sono perfette da preparare in questo periodo dell’anno, soprattutto quando stupire tutti con un piatto fresco e sfizioso. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Le melanzane sono tra le verdure più amate da tutti, si possono preparare tante ricette, sono davvero versatili in cucina, si può spaziare dagli antipasti alle torte salate.
La ricetta di oggi non è la solita, ma un po’ speciale, sono le melanzane alla greca, potresti prepararle quando non sia come prendere per la gola tutti. Un piatto unico che ti salverà spesso la cena, visto che è una portata fredda, si possono anche preparare in anticipo le melanzane e poi si condiscono. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Melanzane alla greca: le preparerai spesso
Pomodori, feta e melanzane sono i tre ingredienti che ti permetteranno di preparare un secondo completo e sfizioso, accompagna con del pane che la scarpetta è d’obbligo. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Leggi anche: Pasta alla Norma rendiamola speciale oggi: sarà un gran successo a tavola!
Ingredienti per 4 persone
- 3 melanzane
- 150 g di feta
- 1 spicchio di aglio
- 150 g pomodori
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- qualche foglia di basilico
- semi di sesamo q.b.
Procedimento
Per preparare questa ricetta iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità , asciughiamole per bene. Adesso poggiamo su un tagliere e con un coltello a lama sottile affettiamole, lo spessore deve essere lo stesso.
Prendiamo una padella e mettiamo l’olio extra vergine di oliva, riscaldiamo e lasciamo cuocere le melanzane, non appena saranno cotte, le togliamo con una pinza.
Mettiamo su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso, poi facciamole raffreddare per bene. Solo quando abbiamo terminato la cottura di tutte le melanzane, laviamo i pomodori, tagliamoli a pezzetti.
Leggi anche:Â Â Pizza in teglia croccante: ci metto il salame e la provola, la cena perfetta se vuoi prendere per la gola tutti
Sbricioliamo la feta e tagliamo l’aglio a pezzetti o lasciamolo intero. Mettiamo poi in un piatto le melanzane, i pomodori, l’aglio e condiamo con l’olio extravergine di oliva, sale e aggiungiamo il basilico, amalgamiamo delicatamente.
Leggi anche: Rotolini di frittata con ricotta e pomodori: irresistibile finger food pronto in pochissimi minuti
Poi aggiungiamo la feta e i semi di sesamo. Serviamo e gustiamo le melanzane con del pane o crostini.
Buon Appetito!