C’è un modo per cucinare e poi mangiare le melanzane alla parmigiana senza nessun rimorso: ecco la versione light
Se pensiamo ad un piatto buono per la dieta, le melanzane alla parmigiana non sono certo la prima ricetta che ci viene in mente. Ma se ti dicessi che puoi preparare una versione light e mangiarla senza rimorsi a cena?
Il trucco è evitare i grassi e quindi non impanare né friggere l’ingrediente principale. Passiamo le fette di melanzane alla griglia e poi le accompagniamo con la passata di pomodoro e del parmigiano. La differenza tra fritto e grigliato? Diciamo che per 50 grammi di melanzane, in un caso sono almeno 110 calorie e nell’altro solo 30.
Melanzane alla parmigiana light, sparisce tutto tranne il parmigiano
Queste non sono melanzane alla parmigiana light, ma super light perché abbiamo eliminato tutti i formaggi filanti tranne il parmigiano. Nel caso, comunque, possiamo aggiungere della mozzarella senza lattosio a fette.
Ingredienti:
3 melanzane lunghe
700 g di passata di pomodoro
150 g di parmigiano reggiano
1 bicchierino di aceto di vino bianco
1 cipolla dorata
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
8 foglie di basilico
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione parmigiana leggera passo passo
Spuntiamo e laviamo le melanzane, poi le tagliamo a fettine spesse circa 1 cm;: possiamo farlo con un coltello o direttamente con la mandolina. Quando abbiamo finito, le mettiamo in una ciotola piena di acqua fredda e aceto, lasciandole in immersione una decina di minuti.
Potrebbe piacerti anche: Ti piace la pizza scrocchiarella? Falla alla zucca è troppo buona e molto croccante
Poi le scoliamo bene e le lasciamo a spurgare almeno mezz’ora in uno scolapasta, coperta da un pugno di sale grosso per eliminare il loro liquido di vegetazione. Più asciutte saranno e migliore diventerà anche il sapore finale della parmigiana light.
Intanto possiamo preparare la salsa di pomodoro. Peliamo e tritiamo finemente la cipolla, poi facciamo lo stesso con gli spicchi di aglio. Versiamo in una padella o un tegame basso due cucchiai di olio extravergine facciamo rosolare insieme aglio e cipolla fino a quando imbiondiscono.
A quel punto uniamo la passata di pomodoro, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe.
Senza mettere il coperchio, a fiamma moderata la facciamo cuocere per 25 minuti aggiungendo metà delle foglie di basilico a metà cottura. Il risultato finale deve essere quello di una salsa abbastanza densa e compatta.
Nell’attesa, diamo una lavata veloce alle melanzane, le tamponiamo con carta assorbente da cucine passiamo alla loro cottura. Facciamo scaldare una piastra fino a quando fuma e poi dopo aver unta con un filo di olio extravergine cuociamo le fettine di melanzana. Un paio di minuti per lato senza salarle bastano e quando sono pronte le mettiamo su un vassoio.
Ora che abbiamo tutto possiamo assemblare la parmigiana light di melanzane. Prendiamo una teglia rettangolare abbastanza grande e copriamo il fondo con un velo di salsa. Poi uno strato di melanzane, un filo d’olio, altra salsa di pomodoro e un po’ di parmigiano a pioggia.
Andiamo avanti così fino ad esaurimento degli ingredienti: in cima mettiamo il parmigiano e le foglie di basilico che abbiamo avanzato.
Preriscaldiamo il forno a 180°, poi infiliamo nella parte centrale e lasciamo cuocere per 35, meglio 40 minuti. Quando la tiriamo fuori, niente fretta: lasciamola riposare 15-20 minuti e poi facciamo le porzioni, tanto è buona anche tiepida.