Un piatto di origine povera, contadina che certamente conquisterà tutti coloro che lo assaggeranno: le melanzane alla poverella sono veramente speciali, ricche e saporite, provale e scoprirai una bontà incredibile!
Una bontà senza pari che non vorresti smettere di mangiare perché ogni assaggio ti porterà in paradiso.
Ben condite, un gusto ricco ed abbondante che riempie la bocca e rende una speciale esperienza di piacere il solito pranzo o la solita cena. Adorerai preparare questo piatto, vedrai che figurone farai con i tuoi ospiti!
Tutta la bontà di una ricetta semplice proprio come quella della nonna, gustosa e dalla farcitura ricca: lasciati conquistare
Incredibile quanto sia buono questo piatto, ti lascerà a bocca aperta. E’ facilissimo da fare, ricco e perfetto per la cena di tutta la famiglia. Non devi fare altro che mettere in pratica questi passaggi ed avrai in poco tempo un piatto perfetto e delizioso da portare in tavola!
Leggi anche -> Caprese di melanzane: portiamo a tavola un secondo che nessuno si aspetta, pronto in soli 15 minuti!
Ingredienti
2 melanzane medie
2 fette di pane raffermo
100 gr di parmigiano grattugiato
400 g di carne macinata
2 uova
200 gr di pomodorini
Cipolla q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Olio per friggere q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione delle melanzane alla poverella
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando ed asciugando le melanzane. Tagliatele a metà, cospargetele di olio extra vergine e cuocetele in forno a 200 gradi per 20 minuti. Mettete il pane in ammollo in acqua fino a che diventerà morbido. Sgocciolatelo e strizzatelo, poi versatelo in un recipiente capiente.
Aggiungete la carne macinata, sale e pepe, il parmigiano grattugiato, le uova sbattute, un po’ di cipolla e prezzemolo tritati ed i pomodorini sminuzzati. In ultimo prendete le melanzane e scavatele al centro, aggiungete al resto degli ingredienti la polpa prelevata e mescolate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Disponete le melanzane in una pirofila unta e farcite l’interno con il ripieno realizzato. Irrorate con un po’ di olio extra vergine d’oliva e passatele nuovamente in forno a 200 gradi per 15 minuti e poi 5 minuti in funzione grill. A questo punto sono pronte per essere servite, ma sono buonissime anche fredde: provate!
Leggi anche -> Le melanzane alla rusticana della nonna: che incredibile ricetta! Saporitissime, gustose come si facevano una volta
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.