Mangiare bene spendendo poco è possibile se sappiamo come muoverci con con le melanzane alla poverella light
Possono essere un antipasto oppure un secondo o un contorno, dipende da come le servite.
Ma sappiamo già che sono super buone: queste melanzane alla poverella, facilissime da preparare, sono anche un’intelligente ricetta di recupero che costa poco.
Per un risultato meno leggero e più goloso? Invece di mettere a lessare le barchette di melanzana, friggiamole per 5 minuti in padella.
Ingredienti:
3 melanzane lunghe
300 g mozzarella light
Prendiamo le melanzane, laviamole e asciughiamole con un panno. Poi il primo segreto: senza spuntarle melanzane, dobbiamo solo dividerle in due seguendo il senso della lunghezza.
Scoliamo la polpa delle melanzane e strizziamola con le mano o dentro ad un canovaccio per farle perdere l’acqua in modo che diventino belle compatte in cottura. Poi mettiamo sul fuoco una padella, con un 2 cucchiai di olio extravergine e lo spicchio di aglio. Quando ha preso colore, togliamolo e facciamo cuocere la polpa delle melanzane a fiamma media per 10 minuti. Saliamo e pepiamo a piacere.
É il momento del ripieno: versiamo la polpa di melanzana in una ciotola aggiungendo la mozzarella ben sgocciolata e tagliata a dadini piccoli, Poi il pane raffermo precedentemente ammollato per 10 minuti in una ciotolina con dell’acqua. Infine anche 80 grammi di parmigiano grattugiato, il pangrattato e un ciuffo di prezzemolo tritato finemente. Giriamo tutto con un cucchiaio per amalgamare
Riprendiamo le melanzane intere e in ognuna versiamo un filo di olio. Poi riempiamole bene con il ripieno e disponiamole in una teglia leggermente oliata sul fondo. Ancora un filo d’olio in superficie, una spolverata di formaggio grattugiato e siamo pronti per infornare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le uova sode e ripiene a Pasqua sono tradizionali in molte regioni italiane, anche perché…
Le costolette d'agnello sono un classico ma è un peccato consumarle solo durante le feste:…
Le frittelle con la Nutella sono irresistibili, le faccio ogni volta che sono giù di…
Le festività di Pasqua, così come quelle di Natale, sono un vero e proprio tributo…
Il mio amico chef mi ha svelato la ricetta delle sue alici marinate al limone,…
Si torna a parlare ancora una volta del brodo vegetale. Adesso che il pranzo di…