Non+solo+la+pasta+ora+anche+le+melanzane+alla+poverella%2C+risparmiare+dalla+tavola
ricettasprint
/melanzane-alla-poverella-loght/amp/
Secondo piatto

Non solo la pasta ora anche le melanzane alla poverella, risparmiare dalla tavola

Mangiare bene spendendo poco è possibile se sappiamo come muoverci con con le melanzane alla poverella light

Possono essere un antipasto oppure un secondo o un contorno, dipende da come le servite.

ricettasprint

Ma sappiamo già che sono super buone: queste melanzane alla poverella, facilissime da preparare, sono anche un’intelligente ricetta di recupero che costa poco.

Melanzane alla poverella versione light e classica

Per un risultato meno leggero e più goloso? Invece di mettere a lessare le barchette di melanzana, friggiamole per 5 minuti in padella.

Ingredienti:
3 melanzane lunghe
300 g mozzarella light

200 g pane raffermo
100 g parmigiano grattugiato
3 cucchiai di pangrattato
1 spicchio di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione: melanzane

ricettasprint

Prendiamo le melanzane, laviamole e asciughiamole con un panno. Poi il primo segreto: senza spuntarle melanzane, dobbiamo solo dividerle in due seguendo il senso della lunghezza.

A quel punto svuotiamole con uno scavino o un coltellino ben appuntito cercando di non rovinarle. Poi con un coltello o una mezzaluna tritiamo grezzamente la polpa e intanto mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.
Quando bolle, caliamo i nostri gusci di melanzane e lasciamoli cuocere per 4-5 minuti (dipende dalle loro dimensioni), tirandoli poi su con un mestolo forato. Non spegniamo, ma sempre nella stessa pentola mettiamo a bollire anche la polpa tritata, sempre per 5 minuti in modo che si ammorbidisca.
ricettasprint

Scoliamo la polpa delle melanzane e strizziamola con le mano o dentro ad un canovaccio per farle perdere l’acqua in modo che diventino belle compatte in cottura. Poi mettiamo sul fuoco una padella, con un 2 cucchiai di olio extravergine e lo spicchio di aglio. Quando ha preso colore, togliamolo e facciamo cuocere la polpa delle melanzane a fiamma media per 10 minuti. Saliamo e pepiamo a piacere.
É il momento del ripieno: versiamo la polpa di melanzana in una ciotola aggiungendo la mozzarella ben sgocciolata e tagliata a dadini piccoli, Poi il pane raffermo precedentemente ammollato per 10 minuti in una ciotolina con dell’acqua. Infine anche 80 grammi di parmigiano grattugiato, il pangrattato e un ciuffo di prezzemolo tritato finemente. Giriamo tutto con un cucchiaio per amalgamare

Riprendiamo le melanzane intere e in ognuna versiamo un filo di olio. Poi riempiamole bene con il ripieno e disponiamole in una teglia leggermente oliata sul fondo. Ancora un filo d’olio in superficie, una spolverata di formaggio grattugiato e siamo pronti per infornare.

Infiliamo la teglia nel ripiano medio del forno, meglio se coperta con alluminio, facendo cuocere a 170° per 25 minuti. Poi togliamo il foglio di alluminio e passiamo le nostre melanzane alla poverella ancora 5 minuti sotto il grill.
Sforniamo e serviamo calde ma sono buone anche tiepide.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Finger Food

5 idee di uova ripiene per la tavola di Pasqua e Pasquetta: sono anche comode da portare in giro e spendi pochissimo per prepararle

Le uova sode e ripiene a Pasqua sono tradizionali in molte regioni italiane, anche perché…

24 minuti ago
  • Secondo piatto

5 modi per preparare le costolette di agnello, non solo a Pasqua: croccanti o morbide, saporite o delicate, qui trovi quello che ti serve

Le costolette d'agnello sono un classico ma è un peccato consumarle solo durante le feste:…

54 minuti ago
  • Dolci

Visto il periodo niente freni per l’occasione, preparo queste frittelle nutellose che spaccano, altro che uova di pasqua!

Le frittelle con la Nutella sono irresistibili, le faccio ogni volta che sono giù di…

1 ora ago
  • News

Besciamella avanzata come si conserva? Nei ristoranti lo fanno sempre

Le festività di Pasqua, così come quelle di Natale, sono un vero e proprio tributo…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Alici marinate: l’antipasto sempre gradito, io però le faccio al limone, il mio amico chef mi ha svelato la sua ricetta!

Il mio amico chef mi ha svelato la ricetta delle sue alici marinate al limone,…

2 ore ago
  • News

Il brodo vegetale che avanza non si butta ma attento alla “data di scadenza”, mica dura per sempre

Si torna a parlare ancora una volta del brodo vegetale. Adesso che il pranzo di…

3 ore ago