Le melanzane alla poverella ripiene possono essere proposte come contorno abbondante oppure piatto unico. Sono abbastanza facili da fare e vi consentono anche di riciclare eventuali avanzi di pane raffermo in modo alternativo: vediamo insieme come portarle in tavola con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di pane raffermo, una bontà assoluta ed economica
Ingredienti
2 melanzane medie
2 fette di pane raffermo
250 g di mozzarella
200 gr di pomodorini
Basilico q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Olio per friggere q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione delle melanzane
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando ed asciugando le melanzane. Tagliatele a metà , cospargetele di olio extra vergine e cuocetele in forno a 200 gradi per 20 minuti.
Intanto tagliate a metà i pomodorini e metteli da parte. Eliminate la crosta dal pane raffermo, tagliatelo a cubetti e rosolatelo in padella con olio ed aglio tritato. Quando sarà dorato, aggiunge un pochino di acqua ed un pizzico di sale e fatela assorbire.
Unite anche i pomodorini, coprite e continuate la cottura per 5 minuti circa. Intanto estraete le melanzane e prelevate la polpa facendo attenzione a non scottarvi. Mettetela in un recipiente ed aggiungete un pò di basilico fresco spezzettato ed un pò di olio evo.
Tagliate la mozzarella a pezzetti e versatela nel recipiente con la polpa di melanzane. Aggiungete anche il contenuto della padella con il pane con il sugo e mescolate tutto.
Farcite le melanzane e passatele nuovamente in forno a 200 gradi per 10 minuti e poi 5 minuti in funzione grill. A questo punto sono pronte per essere servite, con qualche fogliolina di basilico fresco. Sono buonissime anche fredde: provate!
Potrebbe piacerti anche: Melanzane ripiene con tonno, un piatto ricco di sapore
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.