Le melanzane alla Sorrentina sono un piatto strepitoso, ricco ed allo stesso tempo veramente facile da fare ed a cui nessuno potrà resistere per quanto è buono!
Un contorno ricco oppure un secondo sfizioso, questa ricetta è molto versatile ed ha mille qualità: è facilissima, goduriosa non richiede molti ingredienti e può essere gustata sia calda che fredda.
Con una ricetta così non rischi mai di scontentare nessuno, perché unisce due degli ingredienti più amati della nostra gastronomia. Le melanzane ed il fiordilatte sorrentino, dal sapore neutro e quasi dolce, freschissimo e quindi perfetto per rendere più ricco qualsiasi piatto ed esaltare il sapore più deciso delle melanzane. Insomma un abbinamento che farà faville e ti regalerà un piatto da urlo!
Potrebbe piacerti anche: Melanzane farcite alla siciliana, un piatto completo e ricco che fa venire l’acquolina in bocca
Ingredienti
1 kg di melanzane
400 gr di fiordilatte fresco
Origano q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene le melanzane: spuntatele e tagliatele a fette non troppo sottili. Sistematele in un colapasta distribuendo una spolverata di sale su ogni strato, poi sistemate un peso in modo che possa fuoriuscire quanta più acqua di vegetazione possibile. Lasciatele così per circa un’ora, poi sciacquatele ed asciugatele tamponandole con un canovaccio pulito.
Tagliate a fettine il fiordilatte e sgocciolate il latte in eccesso. Versate abbondante olio di semi in una padella e friggete le vostre melanzane fino a che saranno dorate su entrambi i lati, poi riponetele sempre in un colapasta per eliminare l’olio di troppo. Prendete a questo punto una pirofila e sistemate le fettine di melanzane una accanto all’altra, condite con un pizzico di sale e pepe, posizionate in superficie una fettina di fiordilatte.
Ultimate con una spolverata di origano ed un filo di olio extra vergine d’oliva e passate in forno a 200 gradi per 10 minuti in modo che la superfice possa leggermente gratinarsi ed il fiordilatte si fonda. Al termine estraete dal forno e gustate subito oppure lasciate raffreddare completamente: sarà un trionfo in tavola!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…