Oggi vi presentiamo una vivanda gustosa e pronta in pochi minuti che tutti possono mangiare: anche i vegani e i celiaci essendo, infatti, questa prelibatezza priva di glutine e di ingredienti di origine animale e loro derivati. Stiamo parlando delle Melanzane arrostite al prezzemolo. Si tratta di un contorno che si sposa perfettamente con la maggioranza dei secondi di pesce, sia di mare che d’acqua dolce, e con le carni, sia rosse che bianche.
Vi occorreranno solo 6 ingredienti, e tutti a bassissimo e basso costo, per realizzare questa fantastica vivanda. Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria potrete portare, perciò, in tavola questa prelibatezza sana e genuina che piace anche ai più piccoli di casa. Vi basterà seguire le indicazioni della ricetta e seguire un paio di piccoli accorgimenti: primo, non preoccupatevi se taglierete le melanzane a fette con spesso re alto perché durante la cottura questo si ridurrà molto. Ricordate che se tagliate le melanzane con uno spessore basso, esse seccherebbero durante la cottura sulla griglia. Secondo, ma non meno importante, state attenti a non romperle le rondelle dell’ortaggio quando le rivoltate con una spatola durante la cottura sulla griglia.
Questa ricetta è quindi uno dei tanti modi che abbiamo per far mangiare le verdure ai bambini senza sentire i soliti capricci.
Potrebbe piacerti anche: Plumcake con fichi e noci | Sofficissimo e delicatissimo da provare
Potrebbe piacerti anche: Gnudi di cime di rapa al sugo | Sapore unico e inconfondibile
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: 45 minuti
- Strumenti
- un coltello
- una gratella
- un piatto da portata per servire
- una spatola
- un canovaccio pulito
- una ciotola
- Ingredienti
- 1 spicchio d’aglio
- 8 pomodorini ramati sodi
- una melanzana oblunga
- sale q.b.
- 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
Melanzane arrostite al prezzemolo, procedimento
Riducete la melanzana a fetta con spessore di circa 0,5 cm che metterete in ammollo per 30 minuti in una ciotola coperte con acqua leggermente salata. Trascorso il tempo necessario, scolate i tocchetti dell’ortaggio e asciugateli con cura usando un canovaccio.
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda melanzane olive capperi e menta | Invitante e profumata
Potrebbe piacerti anche: Insalata di spinaci melone primosale e pomodori secchi | Veloce e saporita
Grigliate le rondelle di verdura su una gratella oliata per i minuti necessari, rivoltandole a metà cottura. Ultimata la cottura, trasferite le melanzane in un bel piatto da portata e unite i pomodorini ben lavati e sminuzzati. Condite con un filo d’olio, salate, insaporite con il l’aglio, sbucciato e tritato, e profumate con il prezzemolo fresco, lavato e sminuzzato finemente, a proprio piacere. Lasciate riposare per 15 minuti e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.