Bello avere tutto l’anno per le mani delle melanzane arrostite sott’olio sempre fresche e saporite. Vi spieghiamo i segreti per mantenerle
L’estate è per eccellenza la stagione delle verdure fresche ma anche quella delle conserve che poi ci ritroviamo tutto l’anno e una delle regine è senza dubbio la melanzana. Oggi ci spieghiamo come preparare della squisite melanzane arrostite sott’olio, facili da preparare e buonissime da mangiare tutto il resto dell’anno.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pancake di cavolfiore e broccoli | sfiziosi per un aperitivo fantastico
Il segreto d questa ricetta è la doppia cottura. C’è una prima fase in cui facciamo sbianchire le melanzane in una pentola, con l’aceto. E una seconda fase con la grigliatura vera e propria elle fettine, per un gusto fantastico.
Ingredienti:
1 kg di melanzane
4 spicchi di aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
500 ml di aceto
1 mazzetto di prezzemolo
30 g di capperi sotto sale
1 peperoncino piccolo
sale grosso
Questa è una ricetta facile, ma ha dei tempi di cottura da rispettare. Soprattutto quelli per la cottura dei vasetti, che altrimenti rischiano di essere conservati male, quindi non dovete avere fretta.
Preparazione:
Lavate e poi spuntate le melanzane. Quindi asciugatele con un canovaccio pulito e poi tagliatele a fette di circa 5 mm di spessore: disponetele a strati in uno scolapasta cospargendo ogni strato di sale grosso. A quel punto coprite con un piatto e poi un un peso per fare pressione, lasciando che le melanzane buttino fuori la loro acqua. Dovranno rimanere così per almeno un’ora.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Snack di pasta sfoglia con patate zucchine e pancetta | facili da preparare
Mentre aspettate, preparate un trito con gli spicchi di aglio, il mazzetto di prezzemolo e i capperi sotto sale passati prima però sotto acqua corrente. Se volete, potete aggiungere anche qualche fetta di peperoncino piccante, poi tenete da parte.
Passato il tempo di attesa, lavate le fette di melanzane una ad una per eliminare il sale in superficie e tamponatele nuovamente con un canovaccio pulito. Poi fate bollire l’aceto in un tegame e quando arriva a fare le prime bolle scottate le fette di melanzane per alcuni minuti, poche alla volta. Quando avete finito con tutte le fette, scaldate una piastra e grigliate le melanzane. Una volta pronte, mettetele su un vassoio.
Quindi prendete i vostri vasetti e inserite un po’ di fette di melanzane grigliate alternandoli con il trito a base di prezzemolo, aglio e capperi. Arrivate quasi in cima, poi coprite con abbondante olio extravergine e chiudete ermeticamente.
Terminata questa operazione, sistemate i vasetti in una pentola separandoli con alcuni canovacci, riempite con acqua fredda e portatela a bollore. Dovete cintare 35-40 minuti dal bollore, prima di spegnere e fare raffreddare i vasetti ancora in pentola. Poi tirate fiori, asciugate i vasetti e dopo 4-5 giorni le vostre melanzane arrostite sott’olio saranno pronte da gustare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…