Le melanzane si possono arrostire, friggere e non solo! Sono tantissimi i modi per portarle a tavola, in questo modo stupirai la tua famiglia e non solo, ecco qualche idea.

Le melanzane sono un ortaggio tipico di questa stagione, infatti protagonista spesso a tavola. Oggi però vogliamo darti qualche piccola dritta su come cucinare le melanzane, così da servire sempre piatti diversi, sfiziosi e soprattutto che possano far venire l’acquolina  in bocca a tutti.

Melanzane arrostite, fritte e non solo! E' arrivato il momento di sapere come cucinarle
Melanzane arrostite, fritte e non solo! E’ arrivato il momento di sapere come cucinarle Ricettsaprint

Le melanzane non solo sono versatili, possono accompagnare qualsiasi secondo piatto dalla carne al pesce, senza dimenticare salumi affettati, formaggi e uova, ma si prestano a diverse cotture. Non solo si possono anche preparare primi piatti e possiamo cuocerle al vapore, fritte, arrostite, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Non resta che scoprire come cucinare le melanzane.

Melanzane: ecco come cucinarle!

Le melanzane si possono cucinare in tanti modi diversi, light quindi si può procedere con la cottura al forno, al vapore, si possono anche grigliare. Se si preferisce ad una cottura più calorica, pensiamo alle melanzane fritte, quelle ripiene, una vera goduria.

Cordon blue di melanzane Ricettasprint
Cordon blue di melanzane Ricettasprint

Visto che le melanzane sono disponibili in estate, perché sono di stagione è arrivato il momento di portare in tavola piatti diversi dai soliti, ci sono alcuni modi per cucinare le melanzane che neanche ti aspetti, pronta a scoprirli?

Iniziamo dalla scelta delle melanzane che devono essere fresche, sode e non ringrinzite. Laviamole per bene poi in base alla preparazione si decide come tagliarle se a fette nel senso della lunghezza, piuttosto che a rondelle o a dadini.

SI consiglia di mettere le melanzane sotto sale così perderanno l’acqua di vegetazione, basta tagliarle nella forma desiderata e poi si mettono in uno scolapasta, cospargiamo il sale e mettiamo su un peso, poi dopo un’oretta possiamo utilizzare le melanzane per la preparazione. Vedrai che le melanzane risulteranno anche meno amare.

Ecco come cucinarle! Possiamo arrostirle e prepariamo la parmigiana light, senza uova e frittura, la ricetta completa la trovi qui!

Possiamo anche preparare le melanzane alla marinara con mozzarella, le facciamo cuocere in padella e poi nel forno! Clicca qui e vedrai che goduria per il palato!

Leggi anche: Farete impazzire tutti con questa torta salata dal cuore morbido e tantissime melanzane

I calzoni di melanzane li hai mai preparato? Non sono altro che melanzane arrostite ripiene e condite con del pomodoro, il tutto viene passato in forno, più leggera di così!

Se non vogliamo pensare troppo alle calorie che dici di questa ricetta? Si tratta delle cotolette di melanzane, ripiene di mozzarella, croccanti fuori e morbide dentro. Nulla di più buono a tavola, si metteranno in fila a fare la scarpetta.

Le melanzane grigliate zero grassi sono una vera novità a tavola, un contorno o antipasto super light per chi è attento alla linea, leggi la ricetta completa.

Leggi anche: Torta rustica di melanzane: per una cena sbrigativa, ma molto gustosa

 Le torte salate?

Anche pizze, torte salate si possono preparare con le melanzane, ovviamente il tipo di cottura delle melanzane varia in base a cosa prepariamo. Pensiamo ad una quiche con melanzane e pomodori, si possono sia friggere e aggiungere al ripieno oppure si possono cuocere al vapore se si vuole stare più leggeri.

Melanzane grigliate Ricettasprint
Melanzane grigliate Ricettasprint