Le melanzane croccanti sono un antipasto facile, gustoso, sfizioso. Hanno una leggera e croccante panatura si possono servire calde o tiepide. Le melanzane sono una proposta perfetta per accompagnare un aperitivo. Sono perfette da servire non solo come contorno ma anche per farcire piadina ma anche una focaccia. Si preparano in pochissimo tempo e con pochi ingredienti. Ecco la nostra ricetta sprint per realizzarle.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpette merluzzo e olive | Il secondo piatto di pesce per i bambini
Tempo di preparazione 15′
Tempo di cottura 20′
INGREDIENTI dose per 2 persone
2Â Melanzane Lunghe
100 g Pangrattato (circa)
30 g Grana Grattugiato
q.b. Erbe Aromatiche
q.b. Olio Di Oliva
q.b. Sale Grosso
INGREDIENTI PER LA PANATURA
100 g Pangrattato
50 g Parmigiano Grattugiato
2 cucchiai Olio Di Oliva
Erbe Aromatiche (timo, basilico, prezzemolo, salvia…)
q.b. Sale Fino
Come preparare le melanzane croccanti
Per preparare le melanzane croccanti iniziamo a lavare le melanzane, spuntiamo le estremità . Tagliamole a fette sottilissime con un coltello affilato o con una mandolina.
In uno scolapasta mettiamo le melanzane e ricopriamole con del sale grosso, in modo che si liberi l’ acqua di vegetazione.
Come preparare la panatura
Per preparare la panatura  mettiamo in una ciotola il pangrattato, aggiungiamo il grana padano grattugiato, il prezzemolo tritato, le erbe aromatiche a piacere (come il timo, basilico, salvia, origano ed infine un po’ di noce moscata). Aggiungiamo l’olio e mescoliamo bene cercando di amalgamare con l’aiuto di una forchetta o cucchiaio. La panatura è pronta per essere utilizzata. A questo punto possiamo impanare le melanzane una ad una, assicurandosi di far aderire bene la panatura.
Conservazione della panatura
Si può conservare in frigorifero oppure in freezer e usarla all’occorrenza.
Basterà tirarla fuori qualche minuto e potete subito utilizzarla.
Come cuocere le melanzane croccanti
Le melanzane si possono cuocere in forno, in friggitrice o sulla griglia.
In forno: disponiamo su una leccarda coperta di carta forno, le melanzane. Cuociamo a 180° con grill per circa 20 minuti girandole a metà cottura. Terminata la cottura, spennelliamo con un pò di olio, così risultano più croccanti.
In friggitrice ad aria: disponiamo sul cestello della friggitrice le melanzane, spennelliamo con olio di oliva. Azioniamo la friggitrice a 200° per 5 minuti. Trascorsi 3 minuti giriamole.
Sulla griglia: grigliamo le fette di melanzane su una piastra ben calda, preferibilmente in ghisa, altrimenti in padella antiaderente, giriamole a metà cottura.
Le melanzane sono pronte per essere servite, sia calde che tiepide, in modo da gustarle. croccanti.
Potrebbe interessarti anche:Â Polpette alla nerano, piacevoli polpette piene di gusto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.