Non è vero che con il caldo c’è meno voglia di cucinare e mangiare la pasta: basta usare gli ingredienti giusti come questa deliziona pasta con le melanzane
Pasta anche d’estate, tutti i giorni a tavola. Diciamolo con onestà: nessuno ha voglia di mettersi ai fornelli quando fuori c’è una bella giornata di sole. Ma in realtà non tutti i primi sono uguali.
Alcuni si preparano in poco tempo, con qualche giusto trucco: come la pasta con le melanzane alla menta, veloce e pratica ma soprattutto buonissima. Io la preparo almeno una volta la settimana: con 130 calorie sistemo tutti alla grande.
La usiamo per insaporire la carne, il pesce, anche i dolci. Ma sappiamo perché la menta oltre ad essere buona ci fa anche bene? Oltre al suo profumo inconfondibile ha anche notevoli proprietà. Ci aiuta a combattere il mal di pancia e diversi disturbi gastrici oltre al meteorismo. Fa passare il senso di nausea, il vomito e le coliche. E poi agisce anche come calmante per far il mal di testa.
Ingredienti:
360 g pasta corta
250 g melanzana
80 g parmigiano grattugiato
2 spicchi d’aglio
30 g lamelle di mandorle
foglie di menta fresca q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Questa è una ricetta espressa, quindi il condimento si prepara intanto che la pasta cuoce. Mettiamo a bollire l’acqua e la saliamo. Appena bolle, buttiamo dentro la pasta che cuocerà in 12-13 minuti prima di arrivare al dente.
Intanto avremo preparato la melanzana per cuocerla. La spuntiamo, la laviamo e la asciughiamo con un canovaccio pulito. Quindi la tagliamo a listarelle spesse mezzo centimetro e poi a cubotti, tutti delle stesse dimensioni.
Prendiamo una padella, facciamo scaldare 2 cucchiai di olio extravergine in una padella insieme agli spicchi di aglio tritati. Quando cominciano a prendere colore, aggiungiamo anche le melanzane.
Le facciamo cuocere fino a quando diventano dorate. Basteranno circa 10 minuti, salandole con moderazione. Scoliamo la pasta quando arriva al dente e la facciamo saltare insieme ai dadini di melanzana.
Versiamo tutto in una ciotola grande. Terminiamo con un filo di olio a crudo, le foglie di menta tritate e le lamelle di mandorle. Ma prima di portare a tavola un ultimo tocco: tagliamo a scaglie il parmigiano e lo adagiamo sora i piatti, completando con una macinata di pepe fresco.
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…
Ora che ho scoperto la vera ricetta della minestra di riso e lenticchie non la…
I miei cantucci non sono perfetti, ma buonissimi li faccio ogni anno, la mia famiglia…
Se non sai organizzare le pulizie natalizie ti do qualche piccolo consiglio per non sbagliare…
La cucina ci offre opportunità incredibili e a basso costo se solo sappiamo come muoverci:…