Un abbinamento insolito per un grande classico, da servire come antipasto ma anche come secondo piatto: la parmigiana di melanzane e merluzzo
Con tutto quello che portiamo a tavola alla vigilia, a Natale e Capodanno, ci manca la parmigiana? In realtà no, ma è una versione speciale che mette d’accordo tutti, quelli che non rinunciano al pesce e quelli che puntano a rimanere più leggeri.
Melanzane e merluzzo (ma anche baccalà), una coppia che funziona alla grande. Non a caso, una porzione non basta mai.
C’è un modo per rendere ancora più ricca questa originale parmigiana di merluzzo, usare anche dei molluschi e dei crostacei. In questo caso ci serviranno 250 grammi di un misto tra calamari e gamberetti, quello surgelato che va bene per la pasta e i risotti. Lo facciamo cuocere insieme alla salsa di pomodoro e ci servirà per farcire meglio gli stampini.
Ingredienti:
600 g di filetto di merluzzo
2 melanzane tonde
250 g mozzarella light
450 ml di salsa di pomodoro
2 scalogni
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
6 foglie di basilico
farina 0 q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
La prima operazione da fare è la salsa di pomodoro. Facciamo rosolare in padella lo spicchio di aglio spellato insieme agli scalogni tritati fineme4nte e a 2 cucchiai di olio extravergine. Fiammo moderata, lasciamo che prendano colore.
Quindi togliamo lo spicchio di aglio e versiamo la salsa di pomodoro che possiamo sostituire anche con i pelati schiacciati a mano. Alziamo leggermente la fiamma, saliamo e pepiamo a piacere, quindi allunghiamo con un mestolino di acqua e copriamo. Il sugo dovrà cuocere per 15 minuti, controllando che non si asciughi troppo. Spegniamo e teniamo da parte.
Nell’attesa comunque prepariamo anche le melanzane. Le spuntiamo, le laviamo bene e le tamponiamo con un canovaccio pulito. Le tagliamo a fette spesse circa mezzo centimetro, perché in questa parmigiana si devono vedere bene. Poi due sono le vie: per un piatto più leggero scaldiamo benissimo la piastra e le grigliamo, 3 minuti per lato. Oppure un filo di olio in padella e le friggiamo, anche in questo caso 3-4 minuti per lato.
Cosa manca per completare gli ingredienti? Prendiamo i filetti di merluzzo e li tagliamo a pezzi, delle dimensioni adatte per entrare nello stampino che useremo per la parmigiana. Li infariniamo velocemente e poi li facciamo soffriggere in padella con un filo di olio extravergine fino alla loro doratura.
Infine prendiamo gli stampini e sulla base mettiamo un cucchiaio abbondante di salsa. Poi una fetta di melanzana, 2 fettine di mozzarella perfettamente asciugata, qualche pezzetto di basilico e 1 pezzo di merluzzo. Andiamo avanti così per due o tre strati e poi passiamo a riempire tutti gli altri stampini.
Preriscaldiamo il forno a 180°, appoggiamo gli stampini su una leccarda e facciamo cuocere tutto sempre a quella temperatura per 20 minuti. Tiriamo fuori, aspettiamo che la parmigiana di merluzzo sia pronta e la serviamo nei piatti semplicemente capovolgendo gli stampini. Un filo di olio a crudo e siamo pronti
Biscotti zuccherini alla cannella: solo il profumo fa venire l'acquolina in bocca, non ti dico…
Ricetta facile e subito pronta del dolce più amato del Natale: con questi pandorini mi…
Niente più dolore né parti di sporco da dovere pulire sul piano cottura e sul…
Era proprio la lasagna che cercavo, questa versione light è favolosa la mangio senza nessun…
Abbiamo selezionato per te 12 ricette di dolci natalizi che puoi preparare a casa e…
Tutto parte da due ingredienti che nella nostra cucina ci sono sempre ma che abbinati…