Buonissimo anche freddo, il polpettone di patate e melanzane è la prelibatezza imperdibile che ti fa fare sempre un figurone
Fatto con pochissimi ingredienti, e tutti estremamente economici e presenti in ogni cucina, è quella prelibatezza talmente eccezionale che piace tantissimo anche ai bambini i quali lo divorano in un attimo senza fare i soliti capricci a parte quelli necessari per averne ancora. Stupefacente e godurioso, nessuno sa dunque di dirgli di no e poi percheé dovrebbe?
Semplicissimo e veloce da fare, è perfetto per la cena di questa sera. Nutriente e saporito, è talmente morbido che si sfa in bocca fin dal primo assaggio coccolando il palato con il suo sapore semplicemente irresistibile. Invogliante e ideale per tutta la famiglia, è perfetto anche per una cena con amici.
Le patate migliori per un polpettone da favola
Gli ingredienti da usare sono pochi e tutti a costo ridottissimo e per lo più presenti in ogni cucina. Stupefacente e assai gustoso, è la prelibatezza estiva che non puoi lasciarti scappare l’occasione di preparare perché è semplicemente ottimo. Strepitoso gustato sia caldo che freddo, è perfetto anche per farcire i panini da mangiare al sacco durante una gita fuoriporta o anche in spiaggia. Fatene quindi sempre un poco in più e ricordate che se avanza potete conservarlo anche per 2 giorni in frigo.
- Ingredienti per 2 persone
- 25 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di prosciutto crudo
- 45 ml di olio evo grezzo
- 2 melanzane viola
- qualche foglia di basilico fresco
- 1 uovo
- 150 g di provola
- qualche cucchiaio di pangrattato
- 1 spicchio di aglio nero
- 250 g di patate
Procedimento per il polpettone di patate e melanzane
Pelate le patate, tagliatele a tocchettini della stessa dimensione che raccoglierete in una casseruola d’acqua fredda e cuocerete per il tempo necessario a lessarli. Nel mentre, in una padella con un filo d’olio fate rosolare lo spicchio d’aglio per qualche istante e poi cuoceteci per 1 minuto le melanzane mondate tagliate a dadini. Aggiustate di sale e continuate con la cottura con coperchio per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: Griglia una melanzana e una zucchina, condiscile con il mio pinzimonio: porti in tavola un contorno favoloso
Trascorso il tempo necessario, scolate le patate e poi in una boule schiacciatele con una forchetta fino a ridurle a purea. Aggiungete il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe, l’uovo e il basilico tritato. Una volta cotte, unite le melanzane sminuzzate ed emulsionate il tutto con cura fino ad avere un composto omogeneo che stenderete su della carta forno per avere una sfoglia di impasto di forma rettangolare. Farcite con il prosciutto crudo privato del grasso e poi la provola e avvolgete il tutto per dare forma a un polpettone così farcito che passerete nel pangrattato e poi posizionerete su una teglia foderata di carta forno. Oliatelo e cuocete per 30 minuti a 180°.
Leggi anche: Cheesecake rovesciata con yogurt insieme a pistacchio e cioccolato | La ricetta di Andrea Mainardi