Se amate le melanzane e le patate, ma avete poco tempo a disposizione, ecco una ricettina allettante preparata in modo sprint.
Cercate una ricetta buonissima e perché no, bella anche da presentare in tavola, ma purtroppo non avete troppo tempo da dedicare ai fornelli? Tranquilli con questa ricetta farete un figurone, vi sveleremo un trucchetto che velocizzerà i tempi di cottura e troppi passaggi, la renderemo in pratica veloce e facile anche per i meno esperti, con la certezza però di un risultato a prova di chef. Ecco le barchette di melanzane con patate e porchetta, un piatto completo e ricco da leccarsi i baffi.
Andremo a realizzare uno squisito letto di melanzane, con un fantastico ripieno di patate insaporite con tocchetti di porchetta di arriccia, il tutto aromatizzato con un mix di rosmarino e salvia e l’aggiunta meravigliosa di tanta filante mozzarella, una spolverata di parmigiano e via in forno. Ma voi penserete, quanto tempo ci vorrà per realizzare tutto questo? Solo 10 minuti, vi spiegheremo come il microonde vi aiuterà in questo piatto, dimezzadone i tempi e farvi trovare del tempo anche da dedicare a voi stessi.
Non perdete tempo allora, prendete nota degli ingredienti e procediamo subito alla realizzazione di questa meravigliosa bontà.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane
500 g di patate
250 g di mozzarella
350 g di porchetta di Ariccia
Sale q.b
Pepe q.b
Rosmarino q.b
Salvia q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Per realizzare questa bontà, innanzitutto eliminate la buccia esterna dalle patate, tagliatele a piccoli cubetti e cuocetele in microonde alla massima potenza per 5 minuti, insaporite con un pó di olio extravergine di oliva, sale pepe e rosmarino, dopodiché schiacciatele un pó con una forchetta e mescolatele con la porchetta di Ariccia tagliata a tocchetti, tenete poi da parte.
Eliminate le cime delle melanzane, sciacquatele con acqua corrente, tagliatele a metà e cuocete anch’esse in microonde per 4/5 minuti, dopo averle insaporite con un pó di sale e olio. Terminata la cottura cottura, svuotatele dalla polpa, tagliuzzatela e aggiungetela alle patate, insieme a qualche fogliolina di salvia.
Sistemate poi le melanzane su una teglia rivestita da carta da forno, riempitele con il preparato di patate e ricopritele con la mozzarella grattugiata e il parmigiano, cospargetele poi di olio extravergine di oliva e infornatele in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per circa 10 minuti per ultimarne la cottura. Trascorso il tempo indicato, sfornatele e lasciatele assestare un paio di minuti prima di impiattare e servire in tavola, ed ecco pronta una ricetta buonissima e scenografica che di sicuro dopo averla provata, la preparerete molto spesso. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…