Un’idea per riciclare il riso ma non solo: una via di mezzo tra crocchette e arancine queste polpette conquisteranno tutti grazie alle melanzane
Non sono le classiche polpette di verdure, ma nemmeno le arancine siciliane. Una via di mezzo golosa, preparata utilizzando la friggitrice ad aria, anche per riciclare eventualmente del riso che è avanzato.
Lo mescoliamo con le melanzane e altri ingredienti, il risultato è spettacolare.
Le polpette sono sempre golose, ma non proprio leggere. In questa ricetta però modifichiamo tutto quello che si può usando un formaggio morbido come la robiola e il riso integrale. In più la cottura nella friggitrice ad aria è sana e senza grassi eccessivi.
Ingredienti:
3 melanzane tonde lunghe
120 g di riso integrale
250 g di patate
170 g di robiola
70 g di grana padano grattugiato
6 cucchiai di pangrattato
1 uovo grande + 1 tuorlo
2 cucchiaini di maggiorana fresca
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Se non abbiamo del riso integrale avanzato, nessun problema. Lo facciamo lessare per 40-45 minuti in una pentola con acqua bollente salata, perché ci serve molto cotto. Quando è pronto lo scoliamo e lo mettiamo a raffreddare in una ciotola, passando al resto degli ingredienti.
Spuntiamo e laviamo bene le melanzane. Quindi con i rebbi della forchetta bucherelliamo tutta la superficie, lasciando comunque la buccia. Le appoggiamo intere su una leccarda coperta con carta forno e infiliamo nel ripiano più alto a 180° per 30 minuti. Negli ultimi 5 minuti accendiamo anche il grill.
LEGGI ANCHE -> Sembrano dei buger ma non lo sono, li fai con pochi ingredienti e a cena li mangeranno anche i bambini
Il risultato finale deve essere quello di melanzane con la pelle raggrinzita fuori ma morbidissime dentro. Le tiriamo fuori e aspettiamo che diventino fredde. A quel punto con un cucchiaio o uno scavino tiriamo via tutta la polpa e la strizziamo con le mani, per eliminare l’acqua.
Tritiamo al coltello la polpa di melanzane e la aggiungiamo in una ciotola con le patate messe a lessare per 25 minuti e poi schiacciate con una forchetta. A parte, in una ciotolina, lavoriamo la robiola con un cucchiaio fino a ridurla in una crema e uniamo anche quella.
Cosa manca per completare l’impasto delle nostre polpette di melanzane e riso?
Aggiungiamo l’uovo intero e il tuorlo già leggermente sbattuti con un pizzico di sale. Poi il grana grattugiato, la maggiorana fresca e ancora un pizzico di sale.
Mescoliamo tutto con un cucchiaio e poi direttamente con le mani per amalgamare. Quindi formiamo le polpette, della grandezza che ci piace. Le facciamo rotolare in un piatto con il pangrattato facendolo aderire bene e siamo pronti alla cottura.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200° e appoggiamo le polpette sul cestello, irrorandole con dell’olio extravergine d’oliva. Basteranno 15 minuti per una cottura perfetta anche all’interno, le tiriamo su e passiamo a quelle successive. Si servono così, calde o a temperatura ambiente
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…