Le melanzane farcite sono un gustoso piatto da proporre in diversi modi: possono essere un delizioso antipasto con cui iniziare un pranzo oppure un contorno con cui accompagnare un secondo di carne. E’ una ricetta davvero sprint: poco tempo per realizzarla ed un risultato perfetto!
Potrebbe piacerti anche: melanzane ripiene con scamorza e prosciutto
Ingredienti per 4 persone
6 melanzane tonde
300 gr di pomodorini
Prezzemolo fresco q.b.
Aglio q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare le melanzane farcite, dovete innanzitutto pulire la verdura: spuntate le melanzane e lavatele. Tagliatene 4 a fette e cospargetele di sale fino, poi mettetele in un colapasta affinchè perdano l’acqua di vegetazione.
Prendete le ultime due melanzane e tagliate la polpa a cubetti, poi trasferite anche queste nel colapasta, cosparse di sale. Lasciatele sgocciolare circa mezz’ora, intanto lavate e pulite i pomodorini.
Tagliateli a pezzetti e metteteli da parte. Trascorso il tempo necessario, sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente ed asciugatele molto bene. Separate le fette dal resto e disponetele su una teglia foderata di carta da forno.
Prendete una padella capiente, preparate un soffritto con abbondante olio extra vergine di oliva ed aglio. Appena quest’ultimo sarà dorato unite i cubetti di melanzane e fate rosolare qualche minuto girando.
Unite anche i pomodorini, regolate di sale e pepe, coprite e fate cuocere circa 10 minuti girando di tanto in tanto. Riprendete la teglia con le fette di melanzane, irroratele con un pò di olio extra vergine e cuocetele in forno a 180 gradi per 20 minuti.
Estraete le melanzane, distribuite un abbondante strato di polpa e pomodorini e rimettete in forno per altri 10 minuti. Sfornate, guarnite con un pò di prezzemolo fresco tritato e servite le vostre deliziose melanzane farcite!
Potrebbe piacerti anche: polpette di melanzane e parmigiano
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…