Voglia di un contorno con le melanzane che si prepara in pochissimi minuti? Non vi resta che scoprire questa ricetta, andrà a ruba, tutti ne andranno ghiotti.
Le melanzane sono davvero versatili in cucina, si possono preparare tantissime ricette, non solo primi piatti, ma anche i contorni. La ricetta di oggi è un contorno sfizioso e velocissimo perfetto da preparare quando avete poco tempo a disposizione.
Il contorno di oggi è particolare, si tratta di melanzane non fritte, ripiene con prosciutto e fiordilatte, ma condite con del pomodoro, sono davvero buonissime. Una ricetta perfetta da preparare anche quando avete ospiti a cena, ne andranno ghiotti. Scopri gli ingredienti per preparare questo contorno.
Melanzane al forno con fiordilatte e pomodori
Pochissimi e semplicissimi ingredienti per potere servire un contorno davvero buono a prova di scarpetta, pronti per la ricetta sprint?
Ingredienti per 4 persone
- 3 melanzane tonde
- 1 cipolla
- 250 g di polpa di pomodorini
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b
- 150 g di prosciutto cotto
- 150 g di fiordilatte
- qualche foglia di basilico fresco
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Procedimento
Per preparare questa ricetta, iniziate subito a lavare e asciugare le melanzane, sbucciatele e tagliate a fette spesse nel senso della larghezza, mettete un pò in una ciotola con il sale e lasciate perdere un pò di acqua.
Nel frattempo dedicatevi al condimento, mettete in una padellina, l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e fate rosolare, aggiungete la polpa e condite con sale e aggiungete il basilico, fate cuocere per 8 minuti, girate spesso con un cucchiaio di legno.
Prendete una pirofila, oleate un pò e poi adagiate le melanzane dopo averle lavate per bene e asciugate con carta assorbente da cucina. Mettete su ciascuna melanzana il prosciutto cotto, il fiordilatte e coprite con un altro strato di melanzane e distribuite il pomodoro, il fiordilatte, spolverate il parmigiano grattugiato e fate cuocere in forno a 180° per 15 minuti. Spegnete a cottura ultimata e accompagnate con il secondo che gradite di più.
Non solo salsicce, ma anche polpette, cotoletta o della arista a fette in padella con un pò di burro.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube