Le melanzane fritte con pomodori secchi sono quel contorno dal sapore contadino, genuino e mediterraneo che non si può non amare, un vero e proprio trionfo di bontà.
Quando le porterai in tavola tutti resteranno a bocca aperta, non è il solito contorno, ma finalmente qualcosa di diverso che però conserva tutto il gusto dei sapori di casa.
L’alternativa perfetta alla solita parmigiana di melanzane o a quelle in barattolo sott’olio che conquisterà tutti.
Una volta fatte la prima volta, ti riuscirà talmente facile realizzarle che diventeranno certamente il tuo contorno preferito. Un piatto veramente gustoso, ben condito e dal sapore incredibile ed un profumo che ricorda tutti gli ingredienti tipici delle ricette del sud. Vediamo insieme come realizzarlo con pochi e semplici passaggi!
Potrebbe piacerti anche: Peperonata alla calabrese, la versione regionale di un piatto classico saporita e corposa
Ingredienti
3 melanzane
10 pomodori secchi sott’olio
4 pomodorini
Uno spicchio d’aglio
Basilico fresco q.b.
Salvia q.b.
Un peperoncino (facoltativo)
Per realizzare questo contorno iniziate lavando e spuntando le melanzane, poi tagliatele a stick. Trasferitele in uno scolapasta, cospargetele di sale e mettete un peso sulla superficie. Fatele riposare un’oretta mettendo un recipiente sotto per raccogliere l’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo necessario sciacquate e strizzate le melanzane, poi scaldate abbondante olio di semi e quando avrà raggiunto la temperatura giusta friggete le melanzane fino a che saranno dorate.
Trasferitele su carta assorbente e fatele raffreddare. Intanto tagliate a pezzettini piccoli sia i pomodorini, dopo averli lavati che i pomodori secchi e mettete tutto da parte. Prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale ed il peperoncino a pezzetti, se vi piace. Fatelo dorare, poi unite pomodorini e pomodori secchi e fate cuocere per 5/6 minuti mescolando spesso.
A questo punto aggiungete anche le melanzane fritte, lasciate insaporire un paio di minuti ed insaporite con il basilico fresco e la salvia. Servite il vostro delizioso contorno subito oppure fatelo raffreddare: è sempre delizioso!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…