Altro che parmigiana, stavolta preparo le melanzane gratinate al forno, in questa versione croccante e filante sono ancora più buone, una ricetta a prova di applausi!
Stavolta ho proprio voglia di sorprenderti con qualcosa che di sicuro non hai mai preparato prima, o meglio non così. Questa infatti, è una ricetta semplicissima che ti saprà conquistare con quel tocco croccante e filante che la rende davvero speciale. In più, è perfetta quando hai voglia di qualcosa di sfizioso, goloso e con un effetto sorpresa assicurato!

Parliamo di una simil parmigiana di melanzane, la procedura infatti è molto simile perché le melanzane prima si friggono per diventare tenere e saporite e poi si insaporiscono in forno. La vera chicca però arriva ora, perché invece della solita passata di pomodoro, useremo i pomodorini freschi, in più aggiungeremo provolone filante e parmigiano, per un risultato filante meraviglioso. Ma non è finita qui, si perché aggiungeremo del pangrattato per creare una copertura super croccante e piacevole, ma non come copertura finale, bensì, come copertura di ogni singolo ingrediente. Niente di visto e rivisto quindi, un mix di ingredienti sicuramente semplici ma preparati con tanta fantasia per un risultato così gustoso che vale davvero la pena provare.
Melanzane gratinate al forno: la simil parmigiana veloce e sfiziosa che conquisterà tutti!
Insomma, niente sughi pesanti stavolta, se la parmigiana ti piace un sacco, questa ti conquisterà ancora di più. Non perdere tempo quindi e procurati tutto ciò che serve, vedrai che otterrai un contorno davvero irresistibile e perfetto per qualunque portata. Allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi
Ingredienti per le Melanzane gratinate al forno
Per 4 persone
2 melanzane
Olio di semi di girasole q.b.
300 g di pomodorini
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
80-100 g di pangrattato
60 g di parmigiano grattugiato
Timo q.b.
Basilico q.b.
200 g di provolone grattugiato
Come si prepara le Melanzane gratinate al forno
Inizia col lavare le melanzane e tagliale a rondelle o a tocchetti. Sistemale in uno scolapasta con un po’ di sale e lasciale riposare 30 minuti per eliminare l’acqua amara di vegetazione. Tampona le melanzane poi con carta assorbente e friggile in olio di semi ben caldo finché non sono dorate. Scolale poi su carta da cucina e lasciale raffreddare.
Leggi anche: Parmigiana light senza nemmeno le melanzane, questa ricetta ti salva la dieta
Taglia intanto i pomodorini a metà, grattugia il provolone, e trita finemente il timo e il basilico. In una ciotola capiente metti le melanzane fritte, i pomodorini, il parmigiano, il provolone, il pangrattato, le erbe aromatiche, un filo d’olio extravergine, sale e pepe. Mescola delicatamente per non rompere le melanzane e versa tutto in una pirofila leggermente oliata, livellando bene la superficie e, se vuoi, aggiungi ancora un po’ di pangrattato e formaggio sopra per una crosticina ancora più golosa.
Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi per 15-20 minuti, finché la superficie è ben dorata e il formaggio fuso e servile subito, con il formaggio ancora filante, oppure gustale anche il giorno dopo, fidati che sono irresistibili, riceverai una marea di complimenti e tutti ti chiederanno la ricetta. Buon appetito!