Il contorno che tutti vorrebbero è qui: le melanzane gratinate al parmigiano, una delizia da assaporare con cui accompagnare i vostri secondi di carne o anche, perchè no, da proporre come piatto unico! Le melanzane hanno il pregio di essere perfette per qualsiasi preparazione: cuciniamole insieme con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: melanzane sott’olio
Ingredienti
400 gr di melanzane
250 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Prezzemolo fresco q.b.
Olio Extravergine D’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare le melanzane gratinate al parmigiano dovete innanzitutto pulire la verdura: spuntante le melanzane eliminando il picciolo e tagliatele a fette spesse circa un centimetro. Mettetele poi in ammollo in acqua fredda e sale per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario, sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e strizzatele. Ponetele su un canovaccio pulito e tamponatele più volte in modo da asciugarle completamente. Prendete una ciotola e versatevi il parmigiano grattugiato.
Aggiungete un pizzico di sale e pepe ed un pò di prezzemolo e mescolate. Prendete le melanzane e ungetele da entrambi i lati con olio extra vergine di oliva, poi passatele nel parmigiano grattugiato fino a ricoprire bene tutta la superficie.
Trasferite ogni fetta su una leccarda foderata di carta da forno e spolverate con il parmigiano rimasto. Cuocetele a 200 gradi per circa 20 minuti, avendo cura di rigirarle a metà cottura.
Terminate impostando il grill per una decina di minuti e quando si sarà formata una deliziosa crosticina in superficie, estraetele e fatele intiepidire: servite le vostre melanzane gratinate al parmigiano con un pizzico di sale e pepe ed un pò di prezzemolo fresco.
Potrebbe piacerti anche: uova e melanzane
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…