Tanti ingredienti, ma tutti facilmente reperibili, per un contorno da leccarsi i baffi: sono le melanzane gratinate al forno con alici, capperi e olive
Ci sono molti modi per preparare le melanzane gratinate, ma noi abbiamo scelto forse la più golosa in assoluto. Perché in questo piatto c’è tutto il gusto della cucina italiana, un mix di mare e campagna che lo trasformerà in una ricetta straordinaria.
Mangiatele così, oppure su una bruschetta, in mezzo ad un trancio di focaccia, ad una piadina, ad un panino.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Melanzane al funghetto in bianco non fritte | Leggere e sane
Ingredienti
1 melanzana tonda
4 filetti di alici
2 cucchiai di olive taggiasche
1 cucchiaio di capperi
8-10 pomodorini
1 cucchiaio di pinoli
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
2 fette di pane casereccio
parmigiano grattugiato q.b.
olio extravergine d’oliva
sale
Melanzane gratinate al forno con alici, capperi e olive
Queste melanzane sono cotte al forno, ma in alternativa potete passarle sulla griglia per avere un risultato finale più leggero. Allo stesso modo al posto delle alici, usate i filetti di acciughe.
Preparazione:
Mondate la melanzana eliminando le estremità , lavatela sotto acqua corrente e poi tagliatela a fettine sottili cercando di farle tutte più o meno dello stesso spessore. Lasciate la buccia, darà un gusto in più.
Quindi mettete le fette su una teglia ricoperta di carta forno già leggermente unta. Salatele subito e irrorate la superficie con un filo di olio. A quel punto infornate a 180° e lasciatele cuocere per 15 minuti, fino a quando diventeranno morbide.
Mentre aspettate la cottura delle melanzane, tritate finemente il pane in cassetta usando un mixer, pi tenete da parte. Con lo stesso mixer tritate insieme le alici, le olive, i capperi, i pinoli, l’aglio già sbucciato e un po’ di prezzemolo.
A quel punto mescolate il pane con gli altri ingredienti, poi aggiungete due cucchiai di olio e un pizzico di sale. Secondo i vostri gusti, potete anche aggiungere un cucchiaino d peperoncino. Poi date una mescolata.
Leggi anche > Â Melanzane grigliate trifolate | Saporite e pronte in pochi minuti
Leggi anche >Â Melanzane gratinate con pecorino parmigiano e prezzemolo | gustosissime
Tirate fuori le melanzane dal forno. Aggiungete qualche pezzetto di pomodoro tagliato a dadini e poi distribuite sopra il trito aromatico. Infine passatele di nuovo in forno caldo per 5 minuti e poi le potete servite. Consumatele calde ma anche a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.