Melanzane gratinate con pecorino parmigiano e prezzemolo, un contorno piacevole e semplice da preparare per accompagnare qualunque pietanza.
Le melanzane gratinate con pecorino parmigiano e prezzemolo, sono un contorno sfizioso e semplice perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di secondo dalla carne al pesce.
Un contorno genuino e facile da realizzare, si tratta di fettine di melanzane, sia quelle lunghe che quelle tonde vanno benissimo, aromatizzate con prezzemolo e gratinate con pangrattato il tutto reso ancor più appetitoso dal parmigiano o il pecorino che donano quello sprint in più al contorno.
Un modo pratico e simpatico per servire un ortaggio molto versatile che potrete anche servire ai bambini in modo da invogliarli a gustare un piatto genuino e nutriente.
Inoltre, sono squisiti anche cotti in friggitrice ad aria in modo da ridurre notevolmente i tempo di cottura ma avendo comunque una gratinatura davvero eccezionale.
E ancora, se siete intolleranti al glutine potete optare per un pangrattato gluten free in modo che tutti possano gustare quelle sfiziose e accattivante melanzane gratinate. Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint, se seguirete passo per passo il nostro procedimento e i consigli avrete un risultato strepitoso in tavola.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Involtini di melanzane con riso | La ricetta insolita e gustosa
Oppure: Crepes alle melanzane, il finger perfetto a pranzo o a cena
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 30/ 35 minuti
Ingredienti per 4 persone
Innanzitutto per realizzare le melanzane gratinate con pecorino parmigiano e prezzemolo, cominciate dalle melanzane.
Rimuovete le estremità delle melanzane, tagliatele a rondelle abbastanza spesse. Riponetelo in un colino col sale, poggiate un peso e fatele riposare 30 minuti.
Nel mentre, prendete il prezzemolo ed eliminate le foglie danneggiate, trasferitele in una scodella con acqua e un cucchiaino di bicarbonato in modo da eliminare eventuali residui di terreno e impurità. Sciacquate con abbondante acqua correte, prendete un tagliare e tritate finemente con un coltello a lama liscia o in un trita tutto.
Incorporate il prezzemolo al pangrattato unendo anche una parte del pecorino e il parmigiano.
Trascorso il tempo necessario, impanate le melanzane nel pangrattato aromatizzato, disponeteli su una teglia foderata di carta forno e terminate con una spolverata di parmigiano e pecorino grattugiato.
Condite con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 30/35 minuti in modalità ventilata e gli ultimi 10 minuti per grill.
Servite e gustate un contorno semplice e genuino. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…