Oggi vi presentiamo una vivanda davvero deliziosa a base di verdura che potrete preparare in pochi minuti. Stiamo parlando delle Melanzane gratinate alle erbe aromatiche. Questi ortaggi lunghi tagliati in due parti secondo le indicazioni delle ricetta vengono impreziositi con una panatura aromatizzata a proprio piacimento e cotti in un Wok. Cucinate in acqua e condite con pochissimo olio, questa vivanda è leggera e, al contempo, ricca di sapore. Per questo, questa ricetta viene considerata la variante estiva di quelle gratinate e cotte in forno.
Vi occorreranno, quindi, pochissimi ingredienti e tutti a basso e bassissimo costo per realizzare questa fantastica vivanda che si sposa perfettamente con tantissimi secondi di carne, sia rossa che bianca, che con molti di pesce, sia di mare che d’acqua dolce.
Inoltre, potete presentare questa prelibatezza anche come secondo vegetariano accompagnandolo con un contorno che se esalti il sapore come un’insalatina leggermente condita oppure un altro a proprio piacimento.
Ottime calde ma anche gustate a temperatura ambiente, potete assaporare questa vivanda anche come finger food per un pranzo al sacco, sano e alternativo al solito panino farcito o alla solita insalata di riso, durante una gita al mar e al lago oppure una escursione in montagna.
Così preparate, le melanzane piacciono moltissimo anche ai piccoli di casa. Questo è quindi un altro modo che abbiamo per far gustare ai bambini le verdure senza sentire i soliti capricci.
Il consiglio, in qualunque modo decidiate di servire queste squisitezze, è sempre il solito: servitele queste melanzane così preparate accompagnandole con delle fette di pane fresco o dei panini morbidi a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti alla trabaccolara | Primo saporito e molto invitante
Potrebbe piacerti anche: Tiramisù alla crema di limone | Profumato estivo e facilissimo
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Private le melanzane, lavate e asciugate, del picciolo e in due parti nel senso della lunghezza. Incidete un reticolato sulla polpa di ogni fetta dell’ortaggio senza intaccare la parte esterna e insaporitela con una panatura uniforme realizzata mescolando il pan grattato con il sale e un filo leggero d’olio.
Potrebbe piacerti anche: Strudel con mortadella fontina rucola e mandorle | Originale e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Focaccia furba integrale noci e patate | veloce e irresistibile
Cuocete il tutto nel wok con un bicchiere d’acqua naturale adagiando poggiando la parte esterna delle mezze melanzane sulla base del wok: la panatura, infatti, non deve essere toccata dall’acqua. Ammorbidite gli ortaggi cuocendoli con coperchio a fiamma moderata per 10 minuti. Trascorso ilo tempo necessario, spruzzate le melanzane con dell’olio d’oliva e cuocetele capovolte per 5 minuti a fiamma viva. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…