Non ci sono grandi trucchi per preparare delle perfette melanzane gratinate al forno. Ma il bello del piatto è proprio questo, che possono riuscirci tutti
Ci sono tanti modi e tante variabili per le melanzane gratinate al forno. Chi le prepara a fette e chi a tocchetti, chi lascia la buccia e chi la toglie. Questa è una delle versioni più semplici e più accattivanti: una panatura leggera e croccante per un contorno adatto a piatti di carne e pesce.
Leggi anche > Chips di melanzane | un contorno light e gustoso
Potete considerarle anche come antipasto o come idea poco calorica per accompagnare una buona mozzarella quando siete a dieta. E, perché no, gustatele anche tiepide all’interno di una focaccia, un panino oppure una piadina.
Ingredienti:
2 melanzane grandi
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiaio di parmigiano reggiano
Uno dei punti di forza delle melanzane gratinate al forno sono le erbe. Nella nostra ricetta trovate basilico, prezzemolo e origano. Ma se li sostituite con del timo o della menta il risultato finale non cambia. Non essendoci uova, si mantengono per almeno 2-3 giorni in frigorifero dentro ad un contenitore ermetico.
Preparazione:
Mentre cominciate a preparare le melanzane per la cottura potete già cominciare e riscaldare il forno a 190, Lavate le melanzane, mondatele in punta e in coda, poi tagliatele a dadini non troppo grandi così cuoceranno uniformemente.
Poi rivestite una teglia con carta forno e versate le melanzane sul fondo cercando di spargerle per bene perché non si coprano tra loro. Conditele con mix di parmigiano, pangrattato e olio d’oliva. Poi aggiungete anche tutte le erbe aromatiche tritate, nella quantità che più vi piace.
Regolate di sale e anche di pepe (o peperoncino). Mescolate bene usando anche le mani. Aggiungete anche l’aglio in camicia e siete pronti per infornare.
Leggi anche: Rotolo di frittata con zucchine e prosciutto cotto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Poche idee in vista della cena, ma vuoi cominciare il weekend nel migliore dei modi?…
Se anche tu hai fatto una scorta di piselli freschi, segui i consigli di mia…
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…