Melanzane gratinate parmigiano e olive nere, un contorno semplicissimo da realizzare in poco tempo, dal sapore eccezionale e particolare.
La ricetta che vi sto per mostrare é ideale per preparare un contorno gustosissimo davvero in pochissimo tempo, le Melanzane gratinate parmigiano e olive nere, un delizioso piatto pronto in soli 20 minuti, molto semplice, ma nel sapore decisamente particolare è irresistibile, gustose melanzane che fungono da letto o bruschetta per intenderci, ad un ripieno di pomodorini freschi, insaporiti con tanto parmigiano e olive nere, insomma una vera prelibatezza da preparare per gli ospiti che ne resteranno colpiti e di sicuro vi chiederanno di poter fare il bis. Quindi non perdiamo altro tempo e vediamo subito l’elenco degli ingredienti necessari per preparare questa gustosa ricettina, perfetta anche per accompagnare gustose pietanze sia di carne che di pesce e il semplice procedimento da seguire passo passo per far sì che il risultato sia eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Involtini grigliati di melanzane al mix di latticini | freschi e squisiti
Oppure: Pizzette di melanzane con scamorza | l’antipasto pronto in 10 minuti
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti circa 6 persone
Per realizzare questa bontà, prima cosa lavate con cura le melanzane, e tagliatele a rondelle non troppo sottili, dopodiché sistematele su una teglia rivestita da carta da forno e spennellate un pó di olio su entrambi i lati e un pizzico di sale.
A questo punto e tagliate a pezzettini i pomodorini, conditeli in una scodella con abbondante olio extravergine di oliva, basilico e sale aggiustate di sale e aiutandovi con un cucchiaio mescolate accuratamente in modo da far insaporire.
Snocciolate le olive nere, tagliate anch’essi a rondelle e aggiungetele ai pomodorini, continuando a mescolare per bene, a questo punto, sistemate su ogni fetta di melanzana il condimento e grattugiate su di esse una bella quantità di parmigiano.
Infornate le melanzane gratinate in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200° per 20 minuti circa, dopodiché, terminato il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciate assestare qualche minuto prima di impattare e servire in tavola, et voilà, eccole pronte le vostre strepitose melanzane gratinate dal mix di ingredienti gustosissimi tutti da provare, perfette per accompagnare gustose pietanze di carne o pesce. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…