Melanzane gratinate parmigiano e olive nere, un contorno semplicissimo da realizzare in poco tempo, dal sapore eccezionale e particolare.
La ricetta che vi sto per mostrare é ideale per preparare un contorno gustosissimo davvero in pochissimo tempo, le Melanzane gratinate parmigiano e olive nere, un delizioso piatto pronto in soli 20 minuti, molto semplice, ma nel sapore decisamente particolare è irresistibile, gustose melanzane che fungono da letto o bruschetta per intenderci, ad un ripieno di pomodorini freschi, insaporiti con tanto parmigiano e olive nere, insomma una vera prelibatezza da preparare per gli ospiti che ne resteranno colpiti e di sicuro vi chiederanno di poter fare il bis. Quindi non perdiamo altro tempo e vediamo subito l’elenco degli ingredienti necessari per preparare questa gustosa ricettina, perfetta anche per accompagnare gustose pietanze sia di carne che di pesce e il semplice procedimento da seguire passo passo per far sì che il risultato sia eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Involtini grigliati di melanzane al mix di latticini | freschi e squisiti
Oppure: Pizzette di melanzane con scamorza | l’antipasto pronto in 10 minuti
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti circa 6 persone
Per realizzare questa bontà, prima cosa lavate con cura le melanzane, e tagliatele a rondelle non troppo sottili, dopodiché sistematele su una teglia rivestita da carta da forno e spennellate un pó di olio su entrambi i lati e un pizzico di sale.
A questo punto e tagliate a pezzettini i pomodorini, conditeli in una scodella con abbondante olio extravergine di oliva, basilico e sale aggiustate di sale e aiutandovi con un cucchiaio mescolate accuratamente in modo da far insaporire.
Snocciolate le olive nere, tagliate anch’essi a rondelle e aggiungetele ai pomodorini, continuando a mescolare per bene, a questo punto, sistemate su ogni fetta di melanzana il condimento e grattugiate su di esse una bella quantità di parmigiano.
Infornate le melanzane gratinate in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200° per 20 minuti circa, dopodiché, terminato il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciate assestare qualche minuto prima di impattare e servire in tavola, et voilà, eccole pronte le vostre strepitose melanzane gratinate dal mix di ingredienti gustosissimi tutti da provare, perfette per accompagnare gustose pietanze di carne o pesce. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…