Le Melanzane gratinate saporite sono eccezionali! Pronte in sole 3 mosse, sono il contorno sfizioso imperdibile che ti risolve in un attimo tantissimi problemi
Le Melanzane gratinate saporite sono favolose! Fatte con pochi ingredienti a costo ridotto, sono la prelibatezza semplice e al contempo indimenticabile che risolleva le sorti anche del piatto più povero che accompagna. Seguite le indicazioni sotto riportate e porterete in tavola un contorno da favola proprio come quello che mangereste in un ristorante stellato.
Questa, infatti, è una ricetta povera della nonna rivisitata che viene riproposta nei migliori ristoranti e che è molto ricercata di clienti per la sua semplicità e il suo caratteristico sapore inebriante.
Melanzane gratinate saporite ecco come si fanno
Le Melanzane gratinate saporite sono strepitose! Alla prima occasione, provatele subito perché altrimenti non saprete mai quanto sono buone.
Facilissime e veloci da fare, si preparano spendendo poco e con pochissima fatica ma sono sempre un contorno di grandissimo successo! E sono prive di lattosio. Croccanti fuori e morbide dentro, sono le sfizionerie irresistibili che piacciono tantissimo anche ai bambini i quali, quindi, mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un coltello
- una leccarda
- Ingredienti per 2 persone
- pangrattato q.b.
- 1 melanzana oblunga viola
- sale e pepe
- peperoncino secco q.b.
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
- qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
Melanzane gratinate saporite, procedimento
Private le melanzane delle estremità e tagliatele a rondelle con spessore di 0,5 cm che metterete in una leccarda oliata senza sovrapporle.
Leggi anche: Plumcake variegato al caffè: domani si che sarà un bel risveglio
Leggi anche: Ricetta delle chiacchiere di Carnevale: con il Bimby c’è un problema, finiscono in un lampo
Aggiustate di sale e spolverizzatele prima con il formaggio grattugiato e poi con il pangrattato. Pepate e insaporite con il prezzemolo tritato e il peperoncino tritato. Condite con un filo d’olio e infornate a 200° per 20-25 minuti. Servite intiepidite.