Melanzane grigliate al forno, non sporchi nulla e sono buonissime e preparo un contorno leggero e dietetico che accompagna qualsiasi secondo.
Oggi andiamo a preparare qualcosa di dietetico, ma un contorno che però sia gustoso e non ce lascio immaginare la tristezza tipica delle diete ipocaloriche. Le melanzane sono la verdura in questione, e sappiamo essere uno delle verdure più plasmabile che esistono di fatti, con le melanzane possiamo davvero preparare qualsiasi cosa. Per semplice contorno dietetico e leggero, possiamo andare a preparare tranquillamente la più elaborata ricetta copiata sempre la parmigiana di melanzane.
Ma se ci piacciono i primi piatti, una grandissima siciliana non ce la toglie nessuno. Proprio in virtù di questo, utilizzare le melanzane per le ricette è sempre una sicurezza, una garanzia. Oggi però restiamo sul leggero ed infatti andremo le passeremo al forno senza impiegare troppo tempo, le tante risorse. Difatti questa ricetta si preparerà in pochissimo tempo ed è anche sufficientemente economica.
Cosa importante è seguire i passaggi affinché il risultato sia perfetto. Andiamo a vedere gli ingredienti che ci servono ma è facilmente intuibile che sono davvero semplici, pochi, e reperibili in casa in ogni momento.
Iniziamo la preparazione di queste deliziose melanzane grigliate al forno e come primo passaggio dovremmo prendere le melanzane, lavarle per bene, spuntarli alle due estremità e tagliarle a fette non troppo sottili ma nemmeno troppo doppie. Laviamole per bene e lasciamole a bagno in acqua e sale per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario prendiamo le fette di melanzane sciacquiamo le nuovamente di asciughiamole per bene con uno solo finocchio pulito. Prendiamo la teglia da forno e foderi amo con carta apposita e riponiamo sopra le fette di melanzana che andremo a spennellare con un po’ di olio extravergine di oliva per irrorarle per bene. A questo punto anche se è consigliabile prima di iniziare a preparare le melanzane già accendere il forno, accenderemo questo a 180° e andremo ad infornare la teglia con le fette di melanzane sopra per 20 minuti.
leggi anche:Melanzane alla greca: piatto fresco e sfizioso, l’adorerai fin dal primo assaggio
Quando le nostre melanzane risulteranno essere morbide e leggermente abbrustolite, le sfornerà emo e le metteremo su un piatto da portata. Procediamo al condimento e quindi bagniamole con un filo di olio che sta vergine di oliva tre ti amo il prezzemolo con l’aiuto di un coltello e trattiamo anche un paio di spicchi di aglio. Mescoliamo il tutto e passiamo sopra le fette di melanzane. Questo procedimento di cottura forno è molto semplice ma possiamo utilizzare il sito lo stesso meccanismo se decidiamo di cuocere le fette di melanzane Alla griglia difatti in questo caso sarà consigliabile riscaldare la griglia precedentemente in modo tale che quando andremo a posizionare le fette di melanzane la griglia sarà già ben calda e si cuciranno perfettamente senza attaccarsi.in questo caso sempre, la cottura di cinque minuti per lato.
leggi anche:Pasta al pesto di melanzane, cremosa e filante, pronta in un attimo
leggi anche:Come fare una parmigiana favolosa, ma senza le melanzane. L’alternativa
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…