Le melanzane grigliate al pomodorino fresco sono un contorno delizioso, facilissimo e pronto in 10 minuti. Gradevole e fresco, si presta alla perfezione ad accompagnare carne e pesce oppure a farcire focacce e bruschette per un antipasto sfizioso. Una pietanza genuina e versatile come poche, dal gusto semplice e proprio per questo decisamente speciale. Con pochi passaggi riuscirete a realizzare un piatto a base di verdure che piacerà anche ai bambini, senza stare troppo tempo ai fornelli e senza tanti ingredienti. Non vi resta quindi che acquistare ciò che vi occorre e che potreste anche avere già in dispensa, trasformando la nostra proposta in una utile e gustosa ricetta di riciclo!
Potrebbe piacerti anche: Melanzane e zucchine all’aceto balsamico | Contorno facilissimo
Oppure: Parmigiana di melanzane a crudo, la leggerezza in poco tempo
Ingredienti
400 gr di melanzane tonde
Basilico fresco q.b
Uno spicchio d’aglio
Un cucchiaio di aceto bianco
200 gr di pomodorini
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Per realizzare questo contorno, lavate le melanzane e spuntatele, poi tagliatele a fette non troppo spesse. Cospargete ogni fetta di melanzana con il sale fino e ponetele in un colapasta per far sgocciolare l’acqua di vegetazione in eccesso. Dovranno restare così almeno una mezz’oretta in modo da eliminare il retrogusto amarognolo che spesso le caratterizza. Intanto in una ciotolina versate un cucchiaio di aceto di vino bianco, un bicchiere di olio extravergine di oliva, un po’ di sale e pepe ed un po’ di aglio pelato e tritato.
Trascorso il tempo necessario, prendete le fette di melanzane e sciacquatele sotto l’acqua corrente, poi strizzatele ed asciugatele bene tamponandole con un canovaccio pulito. Scaldate molto bene una piastra, spennellate le melanzane con l’emulsione di olio e aceto precedentemente realizzata e grigliatele un paio di minuti per lato.
A questo punto lavate e tagliate i pomodorini, spezzettate un po’ di basilico fresco e versate il tutto in un recipiente. Aggiungete le melanzane e versate il restante condimento: se necessario aggiungete ancora un po’ di olio extra vergine. Mescolate con delicatezza e servite subito oppure trasferite in frigorifero fino al momento di portarle in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…