Le melanzane grigliate facilissime sono un contorno che si prepara in 10 minuti ed è perfetto da gustare sia caldo che freddo. Proprio ciò che ci vuole quando si vuole realizzare qualcosa che sia pratico ed ottimo anche se fatto con largo anticipo: la pietanza ideale sempre pronta per accompagnare secondi di carne o di pesce. Se avete ospiti a cena ad esempio, preparatele fin dalla mattina oppure il giorno precedente e conservatele in frigorifero in un contenitore ermetico.
Il risultato finale sarà anche più gustoso, perchè le melanzane avranno il tempo per insaporirsi. Come anticipato, sono deliziose anche servite fredde, una idea veramente utile soprattutto in vista della bella stagione. Vediamo dunque cosa occorre ed il procedimento per portarle in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Polpette di melanzane con sgombro | prelibate perle di bontà
Oppure: Bombolotti di melanzane, il pasticcio ripieno di mozzarella
Ingredienti
1 kg di melanzane tonde
2 spicchi di aglio
Coriandolo q.b.
Prezzemolo q.b.
Menta q.b.
Due cucchiai di aceto balsamico
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale grosso q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando e tagliando le melanzane. Tagliatele a fette non troppo sottili e mettetele in un colapasta cosparse di sale grosso. Pressatele in modo che perdano l’acqua di vegetazione: lasciatele così per un’ora circa.
Riprendete le melanzane, tamponatele con un canovaccio e spennellatele bene con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Arrostitele su una piastra ben calda oppure sulla griglia del forno a 200 gradi in funzione grill: basteranno pochissimi minuti su entrambi i lati. Fatele raffreddare intanto in un recipiente versate il coriandolo, il prezzemolo e la menta tritati finemente.
Unite anche l’aglio pelato e privato dell’anima, versate un bicchiere di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e l’aceto balsamico. Mescolate bene e lasciate risposare qualche minuto. Disponete le melanzane su un vassoio ed irroratele con il condimento, dopo aver mescolato bene ancora una volta. Servitele subito oppure conservate in frigorifero fino al momento di portarle in tavola!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…