Ci sono mille modi, tutti buoni, per cucinare le melanzane, ma queste grigliete sono in assoluto la ricetta principe dell’estate. non la batte nessuno
Quando arriva l’estate, le melanzane diventano le protagoniste assolute sulla nostra tavola. Possiamo cucinarle in tutti i modi, ma meno le cuociamo e più le rispettiamo. Ecco perché le melanzane grigliate sono la la ricetta estiva per antonomasia.
Un perfetto contorno per piatti a base di pesce e di carne, ma anche il ripieno ideale per panini, focacce, piadine. Con questa marinatura restano morbidissime e super saporite. In frigorifero possono durare anche alcuni giorni.
Abbiamo usato la menta perché dà una sensazione di freschezza un bocca. Ma se vi piace di più, va benissimo anche dell’origano, del prezzemolo, del basilico.
Ingredienti:
2 melanzane lunghe
3 cucchiai aceto di vino bianco
Laviamo le melanzane, asciughiamole e tagliamole a fette spesse circa mezzo centimetro. Prima della cottura dobbiamo fare in modo che perdano tutta la loro acqua. Quindi disponiamo le fette in uno scolapasta con qualche granello di sale grosso e un peso sopra. Lasciamole così per 40-45 minuti e avremo un risultato ottimale.
Ti potrebbe piacere : Volete gratinare le melanzane per cena, provate questa ricetta innovativa, favolosa
Passato questo tempo, riprendiamo le melanzane, passiamole sotto un getto di acqua e asciughiamole con un canovaccio pulito. Poi mettiamo a scaldare la piastra e quando è bella calda dovremo grigliare le melanzane un paio di minuti per ogni lato.
Quando tutte le melanzane sono cotte mettiamole in un vassoio e prepariamo il condimento. In un piatto fondo versiamo l’olio extravergine d’oliva e l’aceto. Sbattiamo tutto con i rebbi di una forchetta per avere un risultato omogeneo.
Poi prepariamo il resto del condimento, tagliando a fettine sottili gli spicchi di aglio spellati, lavando velocemente le foglie di menta, tritando finemente il peperoncino. Teniamo a portata anche il sale fino.
Prendiamo un contenitore con coperchio abbastanza ampio e facciamo uno strato di melanzane grigliate. Poi un pizzico di sale, un cucchiaio di condimento, qualche fogliolina di menta e qualche fettina di aglio e peperoncino.
Ti potrebbe piacere: Polpette al sugo ma di melanzane, leggere perché light
Poi andiamo avanti cosi facendo altri strati di melanzane e di condimento fino a quando esauriamo gli uni e gli altri. Quando abbiamo finito, dobbiamo lasciare le melanzane grigliate in frigorifero almeno 2 ore in modo che si insaporiscano bene. A quel punto saranno buone da portare in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…