Melanzane grigliate senza griglia, falle in forno ci metterai la metà del tempo e avrai un contorno super.
Le melanzane, la verdura che non delude mai e che può essere sia ben condita che utilizzata nelle diete ipocaloriche. Buonissime nel loro gusto e profumo quando le immergiamo nell’olio bollente oppure le impaniamo con farina, uovo e pangrattato. Sono deliziose anche se sono più pesanti e sicuramente non dietetiche.
Ma le melanzane non deludono, come dicevamo prima, anche perché possono essere preparate in modo leggero e adatto alle diete. Grigliate, con aglio, olio e prezzemolo. Ma grigliate sulla griglia? Ma no, le metteremo in forno in modo da non far produrre fumo fastidioso in cucina.
Melanzane grigliate senza griglia
Dobbiamo giocare di astuzia e se ci infastidisce il fumo delle pietanze grigliate, allora possiamo procedere al forno anche con le melanzane. Risulteranno perfette ugualmente.
Ingredienti
2 melanzane
aglio
sale
olio di oliva
prezzemolo
Melanzane grigliate senza griglia, falle in forno ci metterai la metà del tempo. Procedimento
Tutto molto semplice, le melanzane grigliate ma non sulla griglia sono un contorno fenomenale che si gusta appoggiato a qualsiasi secondo piatto. Sono una squisitezza ma dobbiamo lavare bene le verdure e spuntarle su entrambe le estremità. Tagliamole a fette e mettiamole innacqua e sale per mezz’ora circa. Scoliamo le ed asciughiamola per bene dopodiché andremo ad adagiarle su una teglia da forno ricoperta con carta apposita. Spennelliamole con dell’olio di oliva e procediamo alla cottura a 180 gradi per circa 20 minuti.
leggi anche: Con 2 melanzane, qualche pomodorino e una scatoletta di tonno fai un antipasto da urlo
Come fare le melanzane grigliate ma non sulla griglia
Noteremo che le melanzane saranno morbide all’interno e croccanti sul borsò e in superficie ed allora le sforneremo. Sforniamole e condiamole con olio di oliva, sale, prezzemolo tritato e aglio tritato. Condiamo, quindi, con generosità e lasciamo insaporire per bene il tutto e poi serviamole. Fantastiche! Ovviamente a metà cottura possiamo anche girare le fette di melanzane dall’altro lato in modo da rendere la cottura ancora più uniforme. Tenete presente che questo procedimento è uguale se cuocessimo le melanzane sulla griglia, difatti questa va riscaldata 5 minuti prima e poi andremo a cuocere queste verdure. Stesso condimento e pertanto tutto davvero semplicissimo. Versatili e pratiche sono un contorno che si può consumare in abbondanza perché privo di grassi in eccesso.
leggi anche: Pomodori ripieni di formaggio e melanzane: un mix esplosivo di sapori e profumi che non teme rivali
leggi anche: Come grigliare alla perfezione le melanzane, forse nessuno ti ha detto questo!