Melanzane in carrozza con prosciutto cotto e provola, la cena è spaziale e si presta anche come piacevole antipasto.

Oggi ci cimentiamo nelle melanzane in carrozza, un secondo piatto eccezionale, ma anche un antipasto mega sorprendente. Che ci t da aggiungere’ potrei dire mille e più cose sull’utilizzo delle melanzane nelle più svariate ricette, pensate che le melanzane si prestano anche con la cioccolata. Proprio così, una ricetta che lascia senza parole anche per quanto è buona. Ma torniamo a noi, togliamo le ricette dolci e cimentiamoci in questa super filante e deliziosa mozzarella in carrozza.

Melanzane in carrozza con prosciutto cotto e provola, la cena è spaziale

Oggi le ho preparare con un ingrediente che le rendesse ancora più saporite, qualcosa che desse ancora più sapore: ho aggiunto il prosciutto cotto ed invece della mozzarella o formaggio filante ho messo la provola. Ovviamente possiamo decidere di aggiungere qualsiasi tipo di insaccato e qualsiasi tipo di formaggio basta ce si sciolga bene e che fili ma io ho voluto mantenermi sul classico.

Melanzane in carrozza con prosciutto cotto e provola

Friggiamo e filiamo, che per preparare questo delizioso piatto ci impieghiamo davvero poco tempo.

Ingredienti

4 Melanzane
150 g Prosciutto cotto
250 g provola
100 g Pangrattato
30 g Parmigiano reggiano
2 Uova
Olio di semi di arachide
Sale
Pepe

Melanzane in carrozza con prosciutto cotto e provola, la cena è spaziale. Preparazione

Sandwich di melanzane ogni tanto lasciamoci tentare e non pensiamo alle calorie!

Lavate e spuntate le melanzane e nel senso della larghezza procedete con il tagliarle a fette. Non troppo sottili mi raccomando. Salatele abbondantemente e mettetele in uno scolapasta con un peso sopra in modo che il liquido in eccesso fuoriesca e le melanzane saranno meno amare. Lasciate riposare per un’ora circa.  A parte in una ciotola mettete il pangrattato cn formaggio grattugiato e sale e pepe e mescolate per rendere saporita l’impanatura.

leggi anche:Crocchette di tonno e melanzane, un connubio favoloso: preparaci un aperitivo strong

Come fare le melanzane in carrozza con prosciutto cotto e provola

Timballo di pane al forno: per non sprecare mai nulla in cucina! Foto di Ricetta Sprint

Togliete il sale dalle melanzane strofinandole con carta assorbente e cominciamo a a farcire le melanzane. Posizionate una fetta di prosciutto cotto ed una di provola sulla fetta di melanzana, e un’altra fetta di melanzana chiudete. Passiamo questa sorta di sandwich nell’uovo battuto e passatelo poi nel pangrattato insaporito. Prendete una padella antiaderente e riscaldate l’olio di arachidi, quando l’olio è arrivato a temperatura, immergete i sandwich di melanzana e friggeteli. Passateli su carta assorbente in modo da perdere l’olio in eccesso e serviteli caldi e filanti. Deliziosamente buoi. Tenete reset che potete anche cuocerli l forno a 180° per 30 minuti.

leggi anche:Involtini di melanzane con pollo e funghi, una cena buonissima nutriente e veloce, sarà un gran successo

leggi anche:Torta porri e melanzane: una meravigliosa ricetta perfetta per la cena di stasera