Croccanti e filanti, le melanzane in carrozza, tipiche della tradizione campana, sono un secondo piatto di cui veramente non potrete fare più a meno! In barba alle calorie, assaporate queste prelibate verdure ripiene di mozzarella: realizziamole con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: pasta melanzane e salsiccia
Tempo di preparazione 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
300 gr di melanzane
150 gr di mozzarella
2 uova
200 gr farina 00
200 gr di pangrattato
olio per friggere q.b.
sale e pepe q.b.
Iniziamo la preparazione delle melanzane in carrozza dedicandovi agli ortaggi: lavateli e tagliateli a fette in senso verticale, dello spessore di circa un centimetro. Immergetele in un recipiente e ricopritele di acqua leggermente salata. Lasciatele circa 10 minuti in ammollo, in modo da perdere un pò del sapore amarognolo.
Intanto tagliate la mozzarella a fettine e riponenetela in frigorifero affinchè la pasta del formaggio si asciughi e non rilasci in cottura troppo liquido.
Rompete le uova in una ciotola, salate e pepate e sbattetele con una frusta. In due recipienti separati versate la farina ed il pangrattato che vi occorreranno per la panatura.
Scolate le melanzane ed asciugatele molto bene con un canovaccio pulito. Estraete la mozzarella dal frigorifero: prendete una fetta di melanzana, adagiatevi il formaggio e chiudete con un’altra fetta di melanzana. Poi procedete alla panatura.
Immergete le vostre melanzane in carrozza nelle uova e poi passatele nella farina, sigillando bene i bordi. Ripassatele nelle uova ed infine nel pangrattato.
Scaldate abbondante olio per friggere in una padella e quando sarà pronto, procedete alla frittura.
Rigiratele un paio di volte fino a renderle dorate e croccanti su entrambi i lati, poi trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Servite le vostre saporite melanzane in carrozza ben calde, affinchè aprendole possa rivelarsi il loro filante cuore di mozzarella: una sorpresa gustosa per la vista e per la gola!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: la parigina, cibo da asporto napoletano
Crema di caffè calda altro che cioccolata calda e zabaione, lasci tutti di stucco e…
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…
Ora che ho scoperto la vera ricetta della minestra di riso e lenticchie non la…
I miei cantucci non sono perfetti, ma buonissimi li faccio ogni anno, la mia famiglia…
Se non sai organizzare le pulizie natalizie ti do qualche piccolo consiglio per non sbagliare…