Un piatto povere non concetto ma ricco nei sapori: per risolvere il problema della cena puntiamo sulle melanzane in carrozza filanti e croccanti
La mozzarella in carrozza è una delle ricette più antiche della cucina tradizionale un classico piatto di recupero.
Questa volta però non è l’ingrediente principale, perché lo trasformiamo in un ripieno. Nascono così le melanzane in carrozza, fumanti e filanti. E la cena è pronta in poco tempo.
Per la versione al forno: disponete le melanzane in carrozza su una teglia rivestita con carta forno e cuociamo in forno caldo per 30 – 35 minuti circa o sino a leggera doratura.
Ingredienti:
3 melanzane tonde
2 mozzarelle light
200 g prosciutto cotto
2 uova grandi
100 g pangrattato
prezzemolo fresco q.b.
olio di semi q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
L’alternativa alla frittura è come sempre il forno. Dopo aver impanato le melanzane in carrozza, le appoggiamo su una teglia rivestita con carta forno e cuociamo in forno caldo a 180° per 30 minuti circa o fino a quando sono dorate.:
Spuntiamo e laviamo le melanzane, le asciughiamo e poi le tagliamolo a fette con un coltello dalla lama lunga. Il mio consiglio è quelle di farle non più spesse di 1 centimetro, possibilmente tutte uguali per avere una cottura finale uniforme.
Leggi anche: Melanzane al pomodoretto: tutta la leggerezza di un piatto mediterraneo irresistibile
In un piatto fondo sbattiamo le uova insieme ad un pizzico di sale e poi un altro piatto versiamo il pangrattato mescolandolo con qualche macinata di pepe e con un po’ di prezzemolo fresco tritato. Sgoccioliamo bene le mozzarelle, tiriamo fuori il prosciutto cotto dal frigorifero e abbiamo tutto per comporre le melanzane in carrozza.
Dividiamo le fette di melanzana a metà: su una parte mettiamo mezza fetta di prosciutto e un paio di fettine di mozzarella. Chiudiamo con le altre fette di melanzana come se fosse un panino e passiamo alla seconda fase.
Passiamo le melanzane in carrozza prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato aromatizzato facendolo aderire bene perché non si stacchi durante la cottura. Quando sono tutte pronte le appoggiamo su un piatto o un vassoio e attacchiamo con l’ultima operazione.
Scaldiamo bene l’olio di semi in una padella con i bordi alti e portiamolo alla temperatura di circa 170°, quella ideale per la frittura. Mettiamo a friggere due o al massimo tre melanzane in carrozza alla volta per non far abbassare la temperatura dell’olio.
Giriamole verso metà cottura usando una pinza per non rovinarle. Quando sono pronte le scoliamo direttamente su un vassoio già coperto con carta assorbente da cucina. Solo alla fine le saliamo e le portiamo a tavola: calde rendono al meglio.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…