Per la scena di questa sera ho deciso di puntare tutto su delle melanzane leggerissime che posso mangiare senza preoccuparmi troppo delle calorie, le preparo in pochissimi minuti e tutti in casa ne vanno pazzi.
Dal momento in cui deciso di intraprendere una dieta finalizzata alla perdita di peso ho rivalutato la realizzazione di varie ricette light, le quali sono in grado di soddisfare considerevolmente il mio fabbisogno quotidiano con piatti sfiziosi e decisamente gustosi come quello che ti sto per suggerire.
Inoltre, la preparazione di questo piatto è davvero molto semplice e non solo, perché potrai condividerlo con tutta la famiglia trattandosi di un mix di sapore in grado di mettere sempre tutti d’accordo.
Melanzane leggerissime per la cena, ecco la ricetta
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la ricetta che ti sto per suggerire è ottima se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso e al tempo stesso vuoi mettere d’accordo tutta la famiglia con un piatto in grado di soddisfare le esigenze di ognuno di loro. Per servire questo piatto a quattro persone ci serviranno soltanto i seguenti ingredienti:
due melanzane viola allungate,
10 pomodorini,
200 g di pangrattato,
200 g di parmigiano,
olio,
sale,
prezzemolo.
Ecco come si preparano le melanzane ripiene
Cominciamo subito prendendo le nostre melanzane che vanno divise in due svuotate all’interno, lasciando almeno 1 cm dal bordo, poi saliamo le aggiungiamo un filo d’olio e mettiamo subito in forno a 180 gradi per circa circa 30 minuti.
L’interno delle melanzane che abbiamo ricavato in precedenza dovrà cucinare in padella con un filo d’olio e i pomodorini fatti a pezzettini, una volta perfettamente cotti trasferiamoli all’interno di una ciotola e lavoriamo con la mollica e il parmigiano fino a ottenere un impasto abbastanza omogeneo e compatto.
LEGGI ANCHE -> Grazie a questa ricetta le barrette proteiche non le compro più, le preparo io e a merenda non mi sento più in colpa
Dopodiché, poi, prendiamo le melanzane che avevamo messo in forno mettiamo all’interno il condimento che abbiamo preparato in precedenza e completiamo la cottura per altri 15 minuti in forno ma a 170 gradi. Trascorse il tempo necessario, poi, serviamole in tavola mentre sono ancora calde e vedrai che andranno subito a ruba… anzi ti chiederanno immediatamente il bis!
LEGGI ANCHE -> Spadellata di pasta con piselli e tonno aggiungi anche il formaggio e mettila in forno, spacca!
LEGGI ANCHE -> Durante la dieta chetogenica questo è il mio piatto di punta, uso sempre il pollo