Avete voglia di qualcosa di veramente buono che però non vi appesantisce la linea? Provate le melanzane light gratinate, e toccherete il cielo con un dito!
Semplicissime da preparare, si sposano perfettamente con la maggioranza dei secondi di carne e di pesce trasformando anche quello più povero in una prelibatezze gourmet da leccarsi i baffi! Con il oro aspetto rustico e il sapore indimenticabile, sono la favola irresistibile che ti fa stare in linea ma non ti fa rinunciare al gusto.
Gli ingredienti da usare sono pochi e anche molto economici. Che cosata state dunque aspettando a prepararle? E per di più sono anche molto salutari e serve fare pochissima fatica per prepararle. Che cosa si può dunque chiedere di più? Leggere al contempo saporite, sono profumatissime e talmente buone da essere gustate al posto delle solite chips di patate anche come stuzzichino da assaporare davanti alla tv assieme ad amici e parenti mentre tutti assieme stiamo guardando il nostro programma televisivo preferito.
Melanzane light gratinate: croccanti fuori, morbide dentro
Concediti quindi un peccato di gola che non fa ingrassare e che è fatto con ingredienti genuini. Pronte in pochi minuti, sono talmente fantastiche che spariscono dal piatto di portata ancora più velocemente dei pochi minuti che avete impiegato a prepararle. E non c’è certo da stupirsi di questo. Pensate che così cucinate le melanzane sono così stupefacenti al punto che piacciono tantissimo anche ai bambini i quali le divorano in un lampo e senza fare alcun capriccio se non quelli necessari per averne ancora. E vi sembra poco? Per questa ragione, fatene sempre un pochino in più, tanto sono talmente irresistibili che di certo potete stare sicuri che non avanzeranno.
- Ingredienti per 2 persone
- 1 melanzana
- sale e pepe macinato sul momento
- 20 ml di olio evo grezzo
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 10 g di mix di formaggi grattugiati
- qualche foglia di basilico fresco
- 1 spicchio di aglio nero
- 20 g di pangrattato
Melanzane light gratinate, procedimento
Per prima cosa lavate la melanzana e poi tamponatela con carta cucina. Adesso poggiatela su un tagliere dove con un coltello la monderete e poi taglierete a tocchetti che distribuirete su una leccarda foderata di carta forno in modo che non si sovrappongano.
Leggi anche: Ciambellone all’acqua e caffè: lo preparo senza uova è talmente soffice che si scioglie in bocca
Leggi anche: La merenda fredda con cioccolato e yogurt, mai mangiata una merenda fresca così. L’estate in bocca!
Adesso spolverizzateli con il pangrattato mescolato al mix di formaggi. Aggiustate di sale e pepe macinato sul momento. Profumate con le erbe aromatiche ben tritate al coltello dopo essere state lavate e asciugate. Condite con l’olio e mescolate il tutto con le mani in modo che ogni tocchetto sia interamente ricoperto dalla panatura. Infine, cuocete per 18-20 minuti a 190° in forno ventilato.
Leggi anche: Hai dei peperoni nel frigorifero e una scatoletta di tonno: in due mosse hai fatto il pranzo